Sci: assegnati a Cortina i campionati Mondiali 2021

Il Consiglio Fis, riunito a Cancun, in Messico, ha votato positivamente affidando all'Italia l'evento iridato. Malagò: «Cortina il modello per Roma 2024»
Sci: assegnati a Cortina i campionati Mondiali 2021© EPA

VENEZIA - Cortina d'Ampezzo ospiterà l'edizione 2021 dei Campionati Mondiali di Sci Alpino. Il Consiglio Fis, riunito a Cancun, in Messico, ha votato positivamente affidando all'Italia, e quindi alla località ampezzana (che era l'unica candidata), l'evento iridato che si svolgerà a febbraio tra cinque anni. La decisione, presa con l'unanimità dei voti favorevoli (17 su 17) è stata annunciata dal presidente della Federazione internazionale dello sci (Fis), Gianfranco Kasper. Per Cortina si trattava del quinto tentativo di candidatura. Il Mondiale di Cortina seguirà quello di St. Moritz del 2017 e quello di Are, in Svezia, del 2019, e arriverà giusto un anno prima dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino. 

MALAGO' - Il presidente del Coni: «Cortina 2021 rappresenta lo schema vincente da seguire per coronare un altro sogno fantastico, chiamato Roma 2024. Cortina - ha osservato - ha raggiunto un obiettivo straordinario, costruito con tenacia, capacità e passione. I Mondiali di sci rappresentano uno spot di rara efficacia per promuovere l'eccellenza del nostro Paese e per certificare la credibilità e il ruolo preminente rivestito dallo sport italiano a livello internazionale. Questa assegnazione premia l’eccellente lavoro di squadra svolto da Coni, Fisi, Governo e Comune. Cortina, prima città olimpica italiana della storia - ha concluso Malagò - potrebbe essere tra l’altro (ancora una volta) teatro di un grande evento destinato a fare da preludio a una nuova emozione a cinque cerchi, come quando passò il testimone alla Capitale per i Giochi Estivi del 1960 dopo aver ospitato quelli Invernali del 1956»

ALTRI SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...