Tour de ski: trionfa Ustiugov, primo anche al Cermis

Il russo conquista anche la cronoscalata finale (sua 5a vittoria di tappa personale), aggiudicandosi il trofeo finale. Secondo il norvegese Sundby
Tour de ski: trionfa Ustiugov, primo anche al Cermis© ANSA

ROMA - Sergey Ustiugov si è confermato padrone al Tour de ski, trionfando anche sul traguardo dell'Alpe del Cermis, sua 5a vittoria di tappa personale. Il russo ha dovuto lottare nella cronoscalata finale per mantenere il vantaggio accumulato sul più diretto rivale, il norvegese Martin Sundby, che ha chiuso secondo a 1'02"9. Terzo lo svizzero Dario Cologna che ha regolato nel finale Maurice Magnificat, miglior tempo di giornata. Il 24enne, scattato con 1'12" di vantaggio su Sundby, è stato autore di una prova costante su tutto l'arco del percorso e non ha mai permesso al norvegese di rientrare in gioco. L'azzurro Francesco De Fabiani, partito dal decimo posto, ha pagato sulla salita finale e ha concluso al 14/o posto. Chiude al 28/o posto Giandomenico Salvadori, mentre è 39/o Maicol Rastelli.

DONNE - Tra le donne, non sono bastate le quattro tappe vinte alla svedese Stina Nilsson per aggiudicarsi il trofeo finale. La svedese è stata attaccata e superata dalla norvegese Heidi Weng, che ha vinto la Final Climb ed il Tour. Nilsson, 18esima oggi, è stata superata anche dalla finlandese Krista Parmakoski, ma ha conservato la terza piazza. Miglior italiana nella classifica finale è Ilaria Debertolis, 19/a (tredicesima di giornata). Alle sue spalle Elisa Brocard con il 21/o posto finale e il 14/o tempo nella Final Climb, mentre è 24/a Virginia De Martin Topranin e 29/a è Giulia Stuer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...