St. Moritz: Stuhec ancora prima nelle prove. Goggia 7ª

La sciatrice slovena ha dominato anche nelle seconde prove cronometrate. Lindsay Vonn arriva 4ª. Indeitro le azzurre Fanchini, Curtoni e Brignone
St. Moritz: Stuhec ancora prima nelle prove. Goggia 7ª© EPA

ST. MORITZ - In 1'33"37 la slovena Ilka Stuhec, leader della classifica di disciplina, è stata la più veloce anche nella seconda prova cronometrata in vista della discesa iridata di domenica. La slovena ha dimostrato di trovarsi più di tutte a suo agio sui difficili grandi dossi della pista elvetica. Secondo tempo per la svizzera Fabienne Suter in 1'33"90 e terzo per la austriaca Christine Scheyer in 1'34"17. Miglior azzurra è stata Sofia Goggia, settima in 1'34"52 e subito davanti alla svizzera Lara Gut mentre la statunitense Lindsey Vonn ha chiuso con il 4° tempo. Decisamente più indietro sono finite Elena Fanchini, Elena Curtoni, Federica Brignone e le altre azzurre. 

STUHEC PRIMA NELLE PROVE

La prova è partita in ritardo per un banco di nebbia a metà tracciato, le condizioni di visibiltà poi sono progressivamente migliorate. «E' una bella pista con tutte queste gobbe e con questi salti. Quando sono scesa ho trovato il sole. Tutta un'altra cosa rispetto alla prima prova in cui la visibilità è stata un problema. Come sempre - ha spiegato Goggia - bisogna attaccare e trovare il ritmo giusto e il giusto equilibrio nei passaggi in cui si deve spingere di più e in quelli dove non si deve rischiare troppo. In più, passaggio dopo passaggio la neve a questa quota diventa più adatta a me e le cose migliorano».

Domani è in programma la combinata con una prova di discesa ed una di slalom: in palio ci sono altre medaglie. Goggia in questa disciplina è già salita sul podio, 3ª in val d'Isere, grazie a una eccellente prova di slalom. «Vediamo domani se mi alzo con il piede giusto per lo slalom: la combinata è una gara a sè stante rispetto alla discesa di domenica e non va presa solo come una sorta di gara preparazione e dunque io la prendo per quello che è. Dopo il superG -ha spiegato ancora la bergamasca- mi sono guardata dentro e credo di aver capito come gestire le emozioni di questi giorni. Anche per domani una cosa è certa: io darò tutto».

TUTTO SUGLI SCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...