Sci, Goggia show: primo trionfo in Coppa del Mondo

L'azzurra ha conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo sulla pista che ospiterà il prossimo anno le Olimpiadi invernali di Peyongchang. Seconda la statunitense, terza la slovacca Stuhec
Sci, Goggia show: primo trionfo in Coppa del Mondo© EPA

TORINO - Arriva la prima vittoria in Coppa del Mondo per Sofia Goggia: la sciatrice bergamasca ha vinto la discesa di Joengseon, in Corea del Sud. Con una prova quasi perfetta, la 24enne atleta delle Fiamme gialle ha battuto per soli 7 centesimi la statunitense Lindsey Vonn. Terza la slovacca Ilka Stuhec, a 0.23 secondi dall'italiana. La pista di Joengseon ospiterà il prossimo anno le Olimpiadi invernali di Peyongchang.  

Dopo ben nove podi conquistati in questa stagione, finalmente la 24enne bergamasca è riuscita a centrare la prima vittoria in coppa del mondo. Una vittoria di grande valore, perchè alle sue spalle si sono classificate due campionesse come Lindsey Vonn e Ilka Stuhec, vale a dire l'americana con il record di vittorie in coppa del mondo e la fresca vincitrice dei mondiali a St. Moritz. La spedizione azzurra festeggia anche il buon nono posto di Johanna Schnarf, che ha gareggiato nonostante i dolori a una spalla per un vecchio infortunio, e il decimo di Verena Stuffer. Quanto alle altre azzurre, Elena Curtoni è giunta al 16mo posto e federica Brignone al 20mo. Nella classifica generale di coppa la statunitense Mikaela Shiffrin rimane al comando con 1323 punti davanti a Stuhec con 1085 e Gut con 1023, Goggia sale a 921 in quarta posizione e Brignone è ottava con 594. Domenica è previsto un supergigante con partenza alle ore 3 italiane.

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - TUTTOSPORT TV

"Non mi aspettavo di vincere" ha detto Sofia Goggia dopo aver colto la prima vittoria in carriera in una gara di coppa del mondo, mettendosi alle spalle nientemeno che Lindsey Vonn e Ilka Stuhec nella discesa di Joenseon in Corea. "In prova - ha commentato la campionessa azzurra - avevo sempre saltato una porta, nel passaggio dopo il secondo salto. Vonn si era dimostrata superiore nelle prove. Tagliare il traguardo ed essere davanti per 7 centesimi, che sono poi quelli che lei mi ha dato a St. Moritz, è stato bello". "Sono molto felice per questa vittoria, la dedico - ha aggiunto l'atleta lombarda - a tutte le persone che hanno lavorato con me per il raggiungimento di questo risultato, a partire dallo staff tecnico, al preparatore, all'osteopata e via dicendo: tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di tutti i podi e della medaglia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...