Sci: a Val Gardena il più veloce è Jared Goldberg, azzurri troppo indietro 

Inizia la lunga tappa dolomitica con la prima prova in cui Christof Innerhofer viene squalificato, il migliore quindi è Mattia Casse
Sci: a Val Gardena il più veloce è Jared Goldberg, azzurri troppo indietro 

TORINO - Con la prima prova della discesa di Val Gardena è cominciata la lunga trasferta sulle Dolomiti della coppa del mondo maschile di sci. Il più veloce è stato a sorpresa, con il pettorale 30, lo statunitense Jared Goldberg in 1.27.27, su un percorso accorciato alla partenza del superG ma con fondo a tratti velocizzato dal riscaldamento solare inseguito dai tedeschi Thomas Dressen in 1.27.78 e Andreas Sander in 1.27.94. Restano indietro gli azzurri su un tracciato tradizionalmente ostico soprattutto per i velocisti altoatesini. Christof Innerhofer è riuscito a realizzare il quarto tempo in 1.28.11 ma è stato squalificato per salto di porta. Il migliore è stato così Mattia Casse che con il pettorale 46 ha chiuso in 1.28.86 e comunque troppo lontano dai migliori. Più indietro Peter Fill in 1.28.93 e Dominik Paris in 1.29.10. In forte ritardo anche molti dei migliori velocisti come i norvegesi Kjetil Jansrud in 1.28.76 ed Aksel Svindal addirittura in 1.30.38. 

PROGRAMMA - Domani la seconda ed ultima prova cronometrata. La Val Gardena ospita venerdì un superG e sabato la classica sulla pista Saslong: è la 50ª presenza della valle in coppa del mondo. Domenica invece trasferta nella vicina Val Badia per lo slalom gigante e lunedì sera uno slalom gigante parallelo. Venerdì 22 dicembre la lunga tappa dolomitica si chiuderà con lo slalom speciale notturno sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio.

COPPA EUROPA - Il croato Matej Vidovic si è aggiudicato lo slalom di Coppa Europa di Obereggen. Al 24enne, in lizza già dopo la prima manche, è bastato il 20° tempo per staccare l'austriaco Marc Digruber e l'appena 20enne francese Noel Clement. Il miglior tempo nella seconda manche lo ha fatto il 22enne azzurro Federico Liberatore, 30° dopo la prima manche ha sfruttato al meglio la possibilità di poter aprire la seconda migliorando il suo piazzamento - ha chiuso lo slalom in ottava posizione, il migliore degli azzurri. Il secondo italiano in 12ª posizione è stato Riccardo Tonetti, giocando sulla sua pista di casa, il bolzanino ha imparato a sciare proprio a Obereggen.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...