Discesa libera a Cortina, vince l'austriaca Siebenhofer. Sesta Marsaglia

Sull'Olympia della Tofane c'era attesa per il rientro di Lindsey Vonn, che chiude tra le prime 15
Discesa libera a Cortina, vince l'austriaca Siebenhofer. Sesta Marsaglia© Getty Images

CORTINA D’AMPEZZO – Nonostante la nevicata della notte che ha costretto la FIS ad abbassare la partenza sull'Olympia delle Tofane, la prima delle due discese libere in programma è stata uno spettacolo. Vince Ramona Siebenhofer, davanti a Ilka Stuhec e Stephanie Venier. Primo successo in Coppa del Mondo di sci per l'austriaca.

LA GARA Viktoria Rebensburg scende col pettorale numero uno, ma è Ilka Stuhec a dettare legge tra le prime 15 atlete. La slovena ad ogni porta aumenta la velocità e lascia scorrere alla grande gli sci nella parte finale. Arriva con mezzo secondo di vantaggio al traguardo e aspetta Nicole Schmidhofer, rivale nella classifica di discesa libera. L'austriaca non tiene testa a Ilka Stuhec e chiude la gara dodicesima. La slovena rischia quando scende Stephanie Venier: l’austriaca ferma il cronometro a soli sei centesimi di ritardo. Stesso problema per l’elvetica Corine Suter, che fa tutto alla perfezione, ma è dietro la Stuhec di sette centesimi. Torna al cancelletto di partenza Lindsey Vonn, dopo sei settimane di attesa, ma sbaglia nella parte iniziale e chiude quindicesima. Poco importa, ha altre due frecce in faretra questo weekend per avvicinarsi al record di Ingemar Stenmark. Il sole che splende su Cortina scalda la neve e avvantaggia le atlete che scendono dopo il numero 15: ne approfitta Ramona Siebenhofer, che brucia tutte le altre concorrenti e taglia il traguardo con 40 centesimi di vantaggio. Nessun’altra atleta riesce a fare di meglio: l’austriaca vince la sua prima gara in Coppa del Mondo di sci e sale al terzo posto nella classifica di specialità.

LE AZZURRE Nicole Delago attacca ad ogni porta, è prima virtualmente fino all’ingresso della Variante del Rumerlo ma una spigolata la manda fuori pista: “Mi sono scomposta e non avevo più linea, - ha dichiarato l'azzurra ai micorofoni di RaiSport - ho perso il controllo e non avevo più possibilità di rientrare”. Elena Curtoni sbaglia nello stesso identico punto. Sorride, invece, Francesca Marsaglia: dopo un anno e mezzo di sofferenze e tre interventi chirurgici, la romana trova uno splendido sesto posto, miglior piazzamento in carriera in discesa libera: “Mi sto divertendo e ho trovato un feeling particolare con la discesa. Non ho pensato a nulla, solo ad arrivare in fondo il prima possibile”.

NON FINISCE QUI – Un’altra discesa libera è in programma sabato 19: questa volta, però, si partirà da più in alto. Sarà la vera Olympia delle Tofane. Potranno provare a riscattarsi sia Nicole Delago che Lindsey Vonn. In attesa del SuperG della domenica, dove rientrerà anche Mikaela Shiffrin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...