Mondiali sci: Sofia Goggia argento nel SuperG, prima medaglia per l'Italia

L'azzurra deve inchinarsi solo a Mikaela Shiffrin, completa il podio a svizzera Corinne Suter. Nadia Fanchini quinta, settima Francesca Marsaglia, decima Federica Brignone
Mondiali sci: Sofia Goggia argento nel SuperG, prima medaglia per l'Italia© Getty Images

ARE (Svezia) - La 45.a edizione dei Mondiali di sci si apre con una medaglia per l’Italia: Sofia Goggia vince l’argento nel SuperG e deve inchinarsi solo davanti a Mikaela Shiffrin, che chiude con appena due centesimi di vantaggio. Completa il podio la svizzera Corinne Suter. Giornata fantastica per l’Italia, che porta quattro atlete tra le prime dieci. 

CLIMA GELIDO – Il clima è rigido, ma solo sul termometro, che segna –19°C. Per il resto, l’ambiente ribolle. Sugli spalti 15.000 persone aspettano l’inizio della gara: l’allenatore svizzero disegna un tracciato selettivo, molto impegnativo a causa della neve lenta. Il minimo errore costa tanto, bisogna essere precisi: ai Mondiali conta solo la medaglia.  

LA GARA Jasmine Flury parte per prima, ma esce subito, tradita dal tracciato disegnato dal suo coach. Tessa Worley arriva in fondo, ma fa registrare un tempo troppo lento. Tocca a Sofia Goggial’azzurra è un missile che punta al traguardo. Nella parte iniziale il vento limita la sua velocità, ma nel finale la campionessa olimpica di discesa libera correre gli sci. Lascia a oltre un secondo e mezzo di distacco la francese. Corinne Suter, la più veloce nelle prove di discesa, finisce dietro di appena 3 centesimi. Nicole Schmidhofer, campionessa del mondo in carica, è irriconoscibile: prende troppi rischi e sbaglia tanto. Finisce lontana dal podio. È il momento di un’altra azzurra: Francesca Marsaglia. Parte velocissima, ma sbaglia direzione sul salto a metà tracciato. Finisce a 22 centesimi da Sofia Goggia, terzo posto provvisorioNadia Fanchini fa ancora meglio: scalza la sua connazionale dal podio virtuale e finisce dietro SofiGoggia di soli 12 centesimi. La discesa di Ragnhild Mowinckel preoccupa Sofia Goggia: la norvegese sbaglia solo nelle ultime porte e si piazza tra la Fanchini e la Marsaglia.  

Poi, scende Mikaela Shiffrin: Her Majesty’ scia pulita, leggera. È semplicemente la più forte. Eppure sbaglia a metà tracciato: rischia di sbattere a un palo dopo un salto, recupera la posizione e non si scompone. Un vero miracolo e nonostante questo continua a far correre gli sci. Batte il tempo di Sofia Goggia di soli due centesimiÈ il momento di Lindsey Vonn: la statunitense vuole chiudere al meglio la sua straordinaria carriera e parte velocissima, ma chiude troppo le traiettorie e prende in pieno un palo. Cade di faccia e finisce sulle barriere di protezione: attimi di tensione, ma si alza in piedi e riattacca gli scarponi agli sci, quando arriva al traguardo s’inchina davanti al pubblico, che le regala un’infinita standing ovation. 

LE AZZURRE - Una prova straordinaria per l’Italia. Oltre alla medaglia d’argento conquistata da Sofia Goggiafiniscono nelle prime dieci Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia e Federica Brignone. La 32enne chiude a soli 14 centesimi dal primo posto, in quinta posizione; la romana è settima, un decimo dietro alla Fanchini. A chiudere la splendida giornata delle azzurre è la Brignone, decima al traguardo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...