Sci, Mondiali: Kristoffersen vince il gigante maschile, battuto Hirscher

Il norvegese recupera dal terzo al primo posto e vince la sua prima medaglia nella rassegna iridata
Sci, Mondiali: Kristoffersen vince il gigante maschile, battuto Hirscher© Getty Images

ÅRE (SVEZIA) - Ai Mondiali di sci è tempo dello slalom gigante maschile: il super favorito Marcel Hirscher al termine della prima manche è al secondo posto, staccato di 10 centesimi da Alexis Pinturault. Henrik Kristoffersen, terzo a metà gara, ribalta tutto nella seconda parte: vince la sua prima medaglia iridata ed è quella più preziosa. Argento per Hirscher, bronzo per Pinturault. 

PRIMA MANCHE Henrik Kristoffersen è il primo a partire: il norvegese chiude la sua prova con il tempo di 1:10.15. Subito dopo tocca a Alexis Pinturault, medaglia d’oro nella combinata: il francese finisce davanti di 18 centesimi e si accomoda al corner del leader. Rimane lì fino al termine della prima manche. Nessuno migliora il suo tempo, neanche Marcel Hirscher, staccato di un solo decimo. Ai piedi del podio virtualecon 42 centesimi di ritardo da Pinturaultc’è Thomas Fanara. Lo svizzerLoic Meillard e lo sloveno Zan Kranjec rimangono in lotta per una medagliaPer l’Italia il migliore è De Aliprandini, diciottesimo: Riccardo Tonetti esce di scena, Manfred Moelgg chiude venticinquesimo e Simon Maurberger ventottesimo. 

SECONDA MANCHE – Non è una gara da ricordare per i colori azzurri: Manfred Moelgg, influenzato, non si presenta al cancelletto di partenza, Maurberger finisce 23°, De Aliprandini 20°. Il miglior tempo della seconda manche lo firma l’austriaco Marco Schwartz, che resiste in testa alla classifica fino a che non scende Loic Meillard. L’elvetico vede uscire di scena Thomas Fanara e osserva la gara degli ultimi tre atleti rimasti: Kristoffersen lo scalza subito dal primo posto e aspetta la discesa di Marcel Hirscher, che finisce dietro di 20 centesimi. Pinturault non riesce a tenere il passo del norvegese e finisce terzo. La prima medaglia di Kristoffersen ai Mondiali di sci è quella del metallo più prezioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...