Sci, Pinturault vince la combinata di Bansko. Quarto Riccardo Tonetti

Il francese si conferma il re della disciplina e ipoteca la coppa di specialità: completano il podio Marcel Hirscher e Stefan Hadalin
Sci, Pinturault vince la combinata di Bansko. Quarto Riccardo Tonetti© Getty Images

TORINO – La Coppa del Mondo di sci torna a fare tappa a Bansko, in Bulgaria, a distanza di sette anni. Il weekend di gare inizia con la combinata maschile, alla quale partecipano anche Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen. L'austriaco chiude secondo, il norvegese compromette la discesa nella prima manche. Vince Alexis Pinturault, che solleva per la quinta volta in carriera la coppa di specialità e raggiunge il record di Kjetil André Aamodt. Primo podio in carriera in Coppa del Mondo per Stefan Hadalin: lo sloveno chiude terzo davanti all'azzurro Tonetti.

SUPERGIGANTE – La disciplina veloce scelta per la combinata non è la discesa libera, ma il SuperGIl primo ad arrivare al traguardo è Hadalin, che scende dopo Aerni e Mayer ma nessuno di questi due riesce a completare il tracciato. Lo sloveno mantiene il comando fino alla discesa di Alexis Pinturault. Il francese ferma il cronometro a 1:09.24 e meglio di lui riescono a fare solo Vincent Kriechmayr, uno specialista della velocità, e Mauro Caviezel. Lo svizzero è il migliore della prima manche: tra gli italiani ottima prova di Riccardo Tonetti, quinto a 88 centesimi di ritardo dall’elvetico. Mattia Casse parte col numero 53 e finisce nono, ma come Dominik Paris non si presenta al cancelletto di partenza della seconda manche. 

SLALOM SPECIALE Il miglior tempo della seconda manche lo firmano Philp Trevor e Marcel Hirscher. L’austriaco, ventesimo dopo il SuperGsi accomoda all’angolo del leader in attesa dei migliori: Riccardo Tonetti finisce dietro di 43 centesimi, al terzo posto provvisorio. Baumann è fuori dai giochi. Parte Pinturault: il francese gestisce l’enorme vantaggio che ha su Hirscher e chiude con 68 centesimi di vantaggio. Kriechmayr non è un campione dello slalom speciale e finisce in decima posizione. Manca solo la discesa di Caviezel, che parte con 16 centesimi di vantaggio ma al primo intermedio è già dietro di quattro decimi. Finisce sesto: vince Pinturault, secondo Hirscher e terzo Hadalin. Riccardo Tonetti è ai piedi del podio, proprio come ai Mondiali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...