Sci, Sofia Goggia trionfa nella discesa libera a Crans Montana!

L'azzurra torna sul gradino più alto del podio a distanza di quasi un anno. Sesta vittoria in carriera in Coppa del Mondo per la bergamasca, la quarta in questa disciplina
Sci, Sofia Goggia trionfa nella discesa libera a Crans Montana!© Getty Images

CRANS MONTANA Sofia Goggia torna al successo in Coppa del mondo di sci a distanza di quasi un anno. L'azzurra trionfa nella discesa libera di Crans Montana davanti alla padrona di casa Joana Haehlen e all'austriaca Nicole Schmidhoferraccoglie così il quarto successo in questa disciplina e la sesta vittoria della sua carriera.

DISCESA LIBERA - Si parte con l'uscita di scena di una delle protagoniste della velocità: Ilka Stuhec, poi iniziano i problemi col cronometro. Quando Jasmine Flury arriva al traguardo il tempo non si ferma e la gara viene interrotta. Dopo qualche attimo di pausa il tempo dell'elvetica è di 1:30.61 e viene subito migliorato da Stephanie Venier. L'austriaca si accomoda al corner del leader. Scende Federica Brignone, che attacca e scorre, nonostante non sia una specialista della velocità. L’azzurra finisce a soli dieci centesimi dall'austriaca, poi Nicole Schmidhofer migliora il tempo della sua connazionale e chiude al primo posto provvisorio, ma viene scalzata subito da Joana Haehlen, che resta in testa fino a quando non scende Sofia Goggia. 

Altri problemi col cronometro interrompono nuovamente la gara, appena prima della partenza dell’azzurra, ma quando Sofia inizia la sua gara, parte a grande velocità: nella parte alta è impeccabile e quando il tracciato entra nel vivo, lascia scorrere gli sci come nessun’altra. Linee perfette, curve al millimetro e velocità supersonica. La Goggia accumula un grande vantaggio: quando taglia il traguardo il cronometro si ferma e Sofia ha quasi mezzo secondo di vantaggio (-0.49), una gara perfetta per la finanziera bergamasca.

LE AZZURRE - Splendida giornata per l'Italia: non solo è arrivata la vittoria di Sofia Goggia, ma altre due atlete hanno chiuso tra le prime dieci. Federica Brignone è settima a +0.78 dal primo posto, subito dietro la valdostana c'è Nadia Fanchini, ottava a +0.83.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...