Biathlon, la Coppa del Mondo ha una nuova leader: è Dorothea Wierer

L'azzurra chiude decima nella prova Sprint dei Mondiali di Oestersund, ma passa in testa alla classifica generale superando la connazionale Lisa Vittozzi
Biathlon, la Coppa del Mondo ha una nuova leader: è Dorothea Wierer© AFPS

TORINO - Nessuna medaglia per l'Italia nella prova Sprint dei Mondiali di Biathlon a Oestersund, ma le buone notizie arrivano ugualmente. Dorothea Wierer chiude al decimo posto e sale in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, sorpassando la compagna di squadra Lisa Vittozzi per appena quattro punti.

LA SPRINT Nella prova Sprint iridata trionfa Anastasia Kuzmina, che raccoglie un successo storico. La slovacca diventa l'atleta più anziana a vincere un titolo mondiale. Inoltre, la Kuzmina si è presentata alla partenza influenzata, con un mal di gol così forte che non le permette neanche di rispondere alle domande dei giornalisti in zona mista. Completano il podio la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold e la tedesca Laura Dahlmeier. Dorothea Wierer chiude al decimo posto: la gara parte male per l’azzurra con due errori a terra al primo poligono e si è chiusa altrettanto male con una caduta in discesa nell'ultimo tratto. 

Tutte le news sullo sci

LA CLASSIFICA GENERALE - L’altoatesina ha perso 29 punti rispetto a Kuzminaora a 57 nella generale di Coppa del Mondo, ma ha guadagnato sulla Vittozzi e su Marte Olsbu Roeiseland, soltanto venticinquesima a 1'11" di ritardo con quattro bersagli mancati e ora a 657 punti, a -80 dalla Wierer. Lisa Vittozzi chiude al ventunesimo posto e ottiene il risultato peggiore della stagione. Sale a quota 733 in Coppa del Mondo, appena 4 meno di Dorothea WiererLe azzurre hanno viaggiato più o meno alla stessa velocitàma Lisa Vittozzi paga l'errore in più all'ultimo colpo del poligono in piedi dopo i due nella serie a terraDopo questa gara, la Wierer comanda con 737 punti contro i 733 della Vittozzi e i 680 della Kuzmina. La Vittozzi perde per 2 punti anche il pettorale rosso di leader della Coppa Sprint: ora in testa c’è proprio la Kuzmina con 311 punti, terza Dorothea a 300 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...