Sci, l'annuncio choc di Mayer: "Mi ritiro, ho perso il sacro fuoco"

Il tre volte campione olimpico austriaco dice basta a soli 32 anni poco prima del SuperG di Bormio: "Non ho più il mordente necessario"
Sci, l'annuncio choc di Mayer: "Mi ritiro, ho perso il sacro fuoco"© EPA

BORMIO - A pochi giorni di distanza dallo svizzero Beat Feuz, anche lo sciatore austriaco Matthias Mayer ha annuncia il ritiro poco prima del SuperG di Bormio dopo aver effettuato la ricognizione. Il tre volte oro olimpico, prima della prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino, in un'intervista rilasciata alla tv austriaca ORF, ha dato il suo addio all'attività agonistica. "L'ultima è stata una stagione straordinaria con la terza medaglia d'oro olimpica, ho iniziato bene anche questa e ne sono felice, ma è abbastanza. Ringrazio di cuore i miei sponsor, la federazione e tutti quelli che mi hanno seguito, abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma ora sono curioso di vedere come andranno le cose. Non ho più il mordente necessario - continua il 32enne - ed è arrivato il momento di ritirarmi".

Mayer sul suo futuro dopo il ritiro

Campione olimpico nella discesa libera a Sochi2014, nel SuperG a Pyeongchang2018 e Pechino2022, il suo annuncio ha lasciato tutti senza parole. "Ho perso il sacro fuoco e quindi ho deciso di dire basta. Il futuro? Credo che rimarrò nel mondo dello sci", ha dichiarato Mayer poco dopo le 9 nella zona dello ski stadium della Stelvio, tra lo stupore generale di tecnici e addetti ai lavori.

Matthias Mayer, una carriera incredibile: tutte le vittorie

Classe 1990, in carriera ha vinto quasi tutto quel che è possibile tranne il titolo mondiale. Il suo palmarès é davvero straordinario: 3 medaglie d'oro ai Giochi, ben 11 vittorie in Coppa del Mondo (7 discese, 3 superG e 1 combinata). E sulla Stelvio Matthias ha lasciato il segno vincendo nel 2020 e interrompendo la striscia consecutiva di vittorie di Dominik Paris. "Bormio - sottolinea una nota - ringrazia Matthias per le emozioni che ha saputo regalare nel corso della sua fantastica carriera e per aver onorato sempre le gare sulla Stelvio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...