Sci, Shiffrin la più vincente della storia: 87° trionfo, superato Stenmark

La fuoriclasse statunitense si è aggiudicata lo slalom di Are valido per la Coppa del Mondo: battuto il record dello svedese
Sci, Shiffrin la più vincente della storia: 87° trionfo, superato Stenmark© EPA

ARE (Svezia) - La campionessa statunitense Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Are, in Svezia, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, con il tempo di 1'41"77, davanti alla svizzera Wendy Holdener (+0"92) e alla svedese Anna Swenn-Larsson (+0"95). Migliore delle azzurre Marta Rossetti, che ha chiuso 19ª. A punti anche Anita Gulli 27ª. Con questo successo Shiffrin sale a 87 vittorie in Coppa del Mondo, record assoluto nello sci: ha infatti superato le 86 della leggenda Ingemar Stenmark, che per tanti anni è sembrato irraggiungibile, scrivendo una nuova pagina nella storia dello sport. Il prossimo appuntamento è mercoledì con la discesa, alle finali di Soldeu, in Andorra: l'azzurra Sofia Goggia ha già vinto la coppa di specialità. 

Shiffrin: "Il record? Ancora non me ne rendo conto"

"Ancora non me ne rendo conto". Mikaela Shiffrin deve ancora 'metabolizzare' l'impresa fatta: "È un giorno molto speciale per me - confessa la fuoriclasse statunitense -. Ero in testa dopo la prima manche, dovevo essere intelligente ma dovevo anche sciare veloce, ho fatto quello che volevo fare. Grazie a tutta la squadra che mi ha aiutato in questa stagione, anche a tutti coloro che mi hanno aiutato durante la mia carriera, un grande grazie". Agli applausi a Her Majesty si è unito lo stesso Stenmark: "Già in passato dissi che sarebbe stata la prima a vincere 100 gare. E penso che se andrà avanti ce la farà. Merita il record più di chiunque altro. È una sciatrice completa. Ha una buona tecnica, ma non è solo questo. Ha forza fisica, ha una testa forte, queste cose insieme la rendono così brava. Ed è anche intelligente. Non deve sciare al 100% della velocità perché sa che gli altri devono andare oltre le loro capacità per batterla e che faranno degli errori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...