Sci, Coppa del Mondo: Goggia e Brignone inseguono quota 24

Lo sci alpino femminile fa tappa in Val d'Isère: le italiane alla ricerca di un successo storico. Un'assente illustre al via
Sci, Coppa del Mondo: Goggia e Brignone inseguono quota 24© Getty Images

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile ha fatto rotta verso Val d'Isere. Dopo St. Moritz (Svizzera) è la volta dell'appuntamento sulla pista Oreilly-Killy dove sono previsti sabato 16 dicembre una discesa alle ore 10.30, seguita domenica 17 da un superG alle ore 11. L'Italia calerà gli assi Sofia Goggia e Federica Brignone, figure di riferimento di una squadra femminile capace di conquistare 3 vittorie e 6 piazzamenti nella top-3. Vedremo se Sofia e Federica riusciranno a risolvere anche il loro “dissidio”, con quel 23 che le vede entrambe in vetta nella classifica delle plurivincitrici azzurre nel massimo circuito internazionale. Vi saranno anche Marta Bassino, Roberta Melesi, Nicol Delago, Nadia Delago, Laura Pirovano, Elena Dolmen, Tersa Runggaldier e Monica Zanoner.

Oggi il via, Shiffrin assente illustre

A partire da oggi la 1ª prova cronometrata e ironia della sorte si comincerà alle ore 12.15, anziché alle 10.30, per consentire agli addetti alla pista di lavorare viste le condizioni meteorologiche. Si spera che questo non sia l'inizio del solito film a cui abbiamo assistito nel Circo Bianco. Non ci sarà la leader della classifica generale e di specialità in discesa, Mikaela Shiffrin, che ha deciso di non prendere parte alle prove e quindi alla gara. Probabilmente la vedremo nel superG di domenica e quindi occasione per Goggia di vestire nuovamente il pettorale rosso, dopo che la fuoriclasse statunitense lo aveva conquistato grazie al successo a St. Moritz. Sofia può essere confortata dal feeling con queste nevi, ricordando le sue tre affermazioni (due in discesa nel 2020 e nel 2021 e una in superG nel 2021) e gli otto podi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...