La Goggia paga l'influenza e chiude 4ª. Flury vince la libera in Val-d'Isère

La campionessa bergamasca, leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo, si ferma ai piedi del podio. Ottava Federica Brignone

Val-d'Isère (Francia) - Sofia Goggia si ferma ai piedi del podio nella discesa in Val d'Isere. Leggermente influenzata, l'azzurra ha chiuso al quarto posto la gara vinta dalla campionessa iridata Jasmine Flury, al suo primo successo in discesa in Coppa del Mondo con il tempo di 1'43"37. La svizzera ha terminato con un vantaggio di ventidue centesimi sulla connazionale Joana Haehlen e di 0"24 sull'austriaca Cornelia Huetter. "Ho sbagliato in un punto dove non si doveva e sono stata scaricata bassa di linea da un dosso. Dopo l'atterraggio dal salto ho sentito la stanchezza nelle gambe e nelle successive due curve non sono riuscita a spingere a tutta. Sono un po' influenzata ma non può essere una scusa, anche se oggettivamente non sono nel pieno delle mie energie", ha detto Goggia, al traguardo con 44 centesimi di secondo di ritardo da Flury, ma comunque leader della classifica di specialità con 130 punti complessivi, complice l'assenza di Mikaela Shiffrin. Federica Brignone, autrice a sua volta di ottimi riscontri nel cuore del tracciato, ha chiuso ottava a 94 centesimi da Flury.

Le parole della Brignone

"Sono molto contenta della mia gara dal secondo intermedio in poi e da lì tengo il passo delle migliori - le parole di Federica Brignone -. Sto sciando bene, faccio quello che voglio anche con gli sci lunghi da discesa e sono soddisfatta, in fondo è il mio miglior risultato in discesa in Val d'Isere. Domani in superG non ci sarà la parte iniziale di scorrevolezza". Diciassettesimo posto finale per Laura Pirovano che si toglie la soddisfazione del miglior riferimento assoluto nel quarto settore del tracciato: 1"52 il ritardo della trentina mentre Marta Bassino è 19ª ad 1"54 seguita da Nicol Delago (20ªa 1"57) con la sorella Nadia Delago 26ª a 1"86. Chiudono fuori dalla zona punti infine Monica Zanoner, 32ª, Elena Dolmen, 39ª e Theresa Runggaldier, 44ª. Domani la tappa di Coppa del Mondo della Val d'Isere si completa con un superG con partenza alle 10.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...