Belgio, allarme attentati: sospesa Lokeren-Anderlecht, ma «la minaccia non riguarda il calcio»

Bruxelles innalza al massimo l'allerta terrorismo «per minacce precise e imminenti». Chiesta la sospensione di tutti i campionati di calcio di prima e seconda divisione. Annullata anche la sfida Mouscron Péruwelz-Charleroi in programma domenica
Belgio, allarme attentati: sospesa Lokeren-Anderlecht, ma «la minaccia non riguarda il calcio»© LaPresse

BRUXELLES - Il Belgio ha innalzato al livello massimo l'allerta terrorismo a Bruxelles. Annullata la partita di anticipo del campionato di Serie A Lokeren-Anderlecht e la sfida Mouscron Péruwelz-Charleroi prevista domenica, tutte le gare sportive in programma a Bruxelles e le partite dei campionati di calcio minori. Le autorità hanno però dichiarato che la minaccia non riguarda il calcio. In un comunicato, il Centro nazionale di crisi belga (Ocam) parla di «minaccia grave e imminente, cosa che richiede specifiche misure di sicurezza e raccomandazioni dettagliate alla popolazione. In seguito alle ultime valutazioni il centro ha alzato l'allarme terrorismo a livello 4, a significare una minaccia molto grave, per la regione di Bruxelles». Ieri sera la polizia belga ha trovato «un importante arsenale» durante una serie di perquisizioni a Molenbeek, tra cui prodotti chimici ed esplosivi. Lo scrive La Derniere Heure online

«ANNULLARE CAMPIONATI» - La Lega Pro belga ha annunciato che è stata annullata la partita di anticipo del campionato di serie A (D1) tra Lokeren e Anderlecht, in calendario oggi alle 20.30 allo Daknamstadion della cittadina fiamminga e il match Mouscron Péruwelz-Charleroi in programma domenica. Considerando l'alto rischio e l'impossibilità di inviare più uomini da Bruxelles, dove l'allerta è massima, il sindaco di Lokeren, su indicazione del consiglio di sicurezza, ha deciso di sospendere il match. Secondo quanto riportato dall'Ansa, le autorità del Belgio hanno assicurato che la minaccia di attacchi non riguarda il calcio precisando che tutti gli eventi sportivi, sono stati cancellati per "liberare" le forze di polizia da dispiegare altrove. L'Ocam, oltre a chiedere di annullare tutti i grandi eventi previsti a Bruxelles nel fine settimana e di chiudere la metro, «raccomanda di annullare le partite di calcio di prima e seconda divisione» e chiede anche di «rafforzare il dispositivo poliziesco e militare». Sono state sospese tutte le partite dei campionati minori sul territorio e tutte le gare sportive previste a Bruxelles. 

TRASPORTI ED EVENTI - La decisione di innalzare l'allerta terrorismo ha avuto come conseguenza la chiusura di tutte le stazioni della metropolitana della capitale come misura di precauzione. Lo scrive la stampa belga online, precisando che gli autobus circolano normalmente, ma non tutti i tram. Chiuso il più grande cinema di Bruxelles (la multisala Kinepolis), i grandi centri commerciali (le Galeries Inno, cuore dello shopping della borghesia belga) e diversi centri sportivi, rinviati i concerti delle due maggiori sale da concerti, l'Ancienne Belgique e il Cirque Royale. Evacuate le piscine e annullato l'atteso concerto dell'icona francofona Johnny Hallyday, nella sala da concerti Palais 12, chiusi anche gli uffici postali e il Botanique, un'altra delle grandi sale da concerti. Il sindaco di Bruxelles Yvan Mayeur, ha raccomandato la chiusura dei centri commerciali in quattro aree della capitale: il "pentagono" ovvero il centro storico, la 'Chaussée d'Ixelles' e la piazza di 'Porte de Nemur' ed il quartiere Louise. Si tratta dei maggiori centri commerciali della capitale. Chiusi il City2 nel centro di Bruxelles e il Woluwe Shopping, un mall all'americana della periferia chic. Nella capitale sono state disposte le chiusure anche di tutti i mercati, compreso quello tradizionale della domenica nella stazione di Midi, un mercato multietnico a prevalenza islamica, e sono state annullate tutte le attività nei palazzi pubblici. (ANSA).

«MINACCIA IMMINENTE» - Dalle 11:00 riunito il Consiglio nazionale di sicurezza a cui partecipa il premier Charles Michel e i principali ministri del Governo assieme alle autorità di sicurezza e difesa. «Abbiamo elementi sufficienti per dire che la minaccia è precisa e imminente», ha detto al suo arrivo nel palazzo del Governo il ministro degli esteri Didier Reynders. «Ora dobbiamo prendere misure», ha detto il responsabile degli Interni Jan Jambon.

IL PREMIER - «C'è il rischio di attentati simili a quelli di Parigi, gli obiettivi potenziali sono centri commerciali, trasporti comuni, grandi eventi, che saranno annullati per consentire di risparmiare forze dell'ordine. L'aumento del livello di allerta è dovuto al rischio di attentati da parte di individui con armi ed esplosivi, forse in molteplici luoghi», dice il premier Charles Michel in conferenza stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...