Slavina sull'Hotel Rigopiano: morti e feriti

Una valanga ha travolto la struttura situata alle pendici del Gran Sasso, in provincia di Pescara
Slavina sull'Hotel Rigopiano: morti e feriti© EPA

TORINO - E' di 30 dispersi e tre vittime accertate il bilancio drammatico della slavina che ha travolto l'Hotel Rigopiano, nella provincia di Pescara. La struttura, situata vicino al comune di Farindola alle pendici del Gran Sasso, è stata infatti colpita ieri da una valanga dovuta alle ripetute scosse di terremoto che hanno avuto luogo nel Centro Italia, intrappolando al proprio interno i clienti e il personale dell'hotel. Dalle macerie sono state estratte tre vittime,  anche se il numero dei morti potrebbe rapidamente salire. I soccorritori riferiscono infatti di non ricevere risposta quando chiamano ad alta voce in cerca di sopravvissuti. 

Sono tre i corpi trasferiti in elicottero all'aeroporto d'Abruzzo dopo essere stati recuperati dai resti dell'hotel 'Rigopianò. In base alla procedura adottata, i cadaveri vengono poi trasportati in obitorio per gli accertamenti del medico legale.

A dare l'allarme erano stati due clienti dell'hotel, Giampiero Parete e Fabio Salzetta, che al momento del disastro si trovavano all'esterno: entrambi sono stati soccorsi. «Mi sono salvato perché al momento della valanga ero andato a prendere una cosa in automobile - ha dichiarato Parete ai soccorritori - Sono stato sommerso dalla neve, ma sono riuscito ad uscire». L'entità della tragedia è stata poi confermata dal presidente della provincia di Pescara Antonio Di Marco, che su Facebook ha scritto: «La struttura è stata presa in pieno dalla slavina, tanto che si è spostata di 10 metri».

Seguono aggiornamenti

NUOVE SCOSSE NEL CENTRO ITALIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...