Iraq, attacco Isis in un fan club del Real Madrid: almeno 16 morti

L'attentato è avvenuto a Balad. Il presidente del fan club: «Ci hanno colpito perché non amano il calcio». I blancos affronteranno il Deportivo con il lutto al braccio
Iraq, attacco Isis in un fan club del Real Madrid: almeno 16 morti© PA

BALAD (IRAQ) - Terribile attentato Isis in un caffè di Balad, in Iraq. Era la sede di un fan club del Real Madrid. Lo scrive El Pais online, secondo il quale i morti sarebbero almeno 16. Il presidente del fan club Ziad Subhan ha raccontato che «i terroristi sono entrati nel locale, armati di kalashnikov e hanno cominciato a sparare all'impazzata a chiunque perché non amano il calcio. Pensano che sia antimusulmano. Per questo compiono questi attentati».

IL PRESIDENTE DELLA LIGA - «Costernato per l'attentato contro un fan club del Real Madrid in Iraq - scrive su Twitter Javier Tebas, il presidente della Liga -. Il terrorismo attacca il calcio. Siamo vicini alle vittime e alle loro famiglie. Il calcio sta diventando uno degli obiettivi del terrore, continueremo ad appoggiare il popolo iracheno». Secondo fonti mediche e di polizia irachene, tre uomini armati hanno aperto il fuoco con mitragliatrici, nella cittadina a maggioranza sciita. I tre sono riusciti a fuggire ma uno di loro si è fatto saltare in aria con un giubbotto esplosivo nei pressi di un mercato, quando la polizia era sul punto di catturarlo. L'Isis controllava Balad fino al 2014, ma la linea di fronte si trova attualmente a circa 40 chilometri dalla cittadina.

IL CORDOGLIO DEL CLUB - Il Real Madrid esprime «profondo cordoglio per il terribile attentato». Il club spagnolo, in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, manifesta la propria «tristezza», offrendo «totale affetto alle famiglie e agli amici delle vittime». Il Real Madrid ha esteso la propria «solidarietà a tutto il popolo iracheno per l'enorme sofferenza, l'ingiustizia e la violenza» subite. Il club informa che i giocatori domani, nello stadio Riazor, contro il Deportivo La Coruna (ultima di campionato nella Liga), indosseranno il lutto al braccio «perché il calcio e lo sport saranno sempre strumento di fratellanza, concordia e pace per coloro che non accettano ogni tipo di terrorismo o selvaggia barbarie». I tifosi madridisti piangono le vittime dell'attentato «che non verranno mai dimenticate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...