Nicole Orlando: «Si balla col cuore, si vive sorridendo»

A tu per tu con la straordinaria biellese che ai Mondiali per atleti con sindrome Down ha vinto 4 ori e un argento. Domani sera proverà a vincere “Ballando con le stelle”
Nicole Orlando: «Si balla col cuore, si vive sorridendo»© AG ALDO LIVERANI SAS

ROMA - >Nicole Orlando, quanto si sta divertendo a Ballando con le Stelle?
«E' un'esperienza molto bella, anzi, semplicemente meravigliosa. Sono tutti bravissimi, a partire dal mio maestro di ballo, Stefano». >>Le è sempre piaciuto ballare? «No, ma ho scoperto che mi diverte tantissimo».

>Qual è l'aspetto più difficile?
«Devo sempre concentrarmi: sulle gambe, che devono essere molto veloci oltre che andare a tempo, ma quando parte la musica devo concentrarmi anche e soprattutto sul cuore».

>Il ballo che preferisce?
«Mah, un po' tutti: quelli lenti ma anche salsa e samba».

>Credeva di poter diventare così brava dopo queste 9 puntate?
«Non saprei. Ci alleniamo duramente, anche sei ore al giorno. Però non è faticoso. In questa settimana, poi, devo essere ancora più grintosa perchè sta arrivando la finale e quindi...»

>Essere in onda in diretta davanti a milioni di persone esalta o impaurisce?
«No, non penso assolutamente a tutta la gente che da casa mi sta guardando. Quando sto per ballare i miei pensieri sono rivolti esclusivamente alla performance che devo sostenere insieme a Stefano. Anche perché io ho sempre fatto il massimo per cercare di andare avanti il più possibile. Uno, due, tre e mi trasformo, cercando di essere anche il più femminile possibile».

>L'importante è partecipare o vincere?
«Quando inizi a partecipare una competizione non sai se vincerai. Per quanto mi riguarda, quando gareggio con i miei compagni della Fisdir l'aspetto che mi piace di più è vivere insieme con loro. Siamo un bel gruppo. Noi siamo nati con un cromosoma in più e rappresenta la nostra marcia in più. Sono orgogliosa di essere un'italiana e quindi anche ai prossimi Trisome Games di Firenze, andremo con l'intenzione di spaccare e fare il meglio».

>Le medaglie d'oro iridate che ha vinto, le guarda spesso o pensa al futuro?
«No, guardo avanti e nella mia vita immagino due strade: segretaria o attrice».

>Chi vincerà Ballando con le Stelle?
«Non lo so davvero. Tutti sono migliorati tantissimo».

>Lei hai il sorriso pronto in tasca. Quale suggerimento per le persone tristi?
«Io sono positiva. Consiglio di non preoccuparsi e pensare a loro stessi: sorridere sempre. Io amo la vita e sono felice così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...