Lo scudetto va a Sassari, impresa per la storia

Impresa in Gara7, vince il Banco Sardegna in trasferta, risalendo dal -17. MVP Rakim Sanders

ROMA - Scudetto a Sassari. La storia del basket sorride alla Sardegna. Immenso Banco di Sardegna, il tricolore è della pazza squadra di Sacchetti. Triplete con Supercoppa e Coppa Italia, un'impresa immensa, contro un'avversaria degnissima.

Gara7 è un'altra battaglia senza quartiere, degno epilogo di una serie-scudetto bellissima, che entra di diritto nell'empireo delle più belle della storia del nostro basket. Lo scudetto passa di mano più e più volte, Reggio Emilia lo assapora a lungo ma alla fine non ce la fa.

Il massimo vantaggio reggiano a fine primo quarto (21-4) con Sassari che tarda molto a entrare in partita, ma nel secondo si accende e risale fino al -3. Al riposo lungo è 36-26, Reggio sembra tenere il pallino in mano ed è aiutata da un tecnico a Sosa, che scava in piccolo break sul finire del terzo (55-48).

Sassari comunque non molla, sta in partita orgogliosamente e con Logan (13) che trova la parità a quota 59 al 33'. Proprio lì la GrissinBon trova ancora la forza per un 8-0 con cui respirare, ma il subito il Banco risponde con uno 0-10 che fa 67-69, primo vantaggio esterno del match a 3' dalla fine. Poi è battaglia durissima.

Dyson (17) con una prodezza fa +4, Diener trova il pari a quota 73-73, ancora Dyson dalla lunetta mette i due liberi del 73-75 lasciando 10 secondi sul cronometro, ma Reggio non riesce a organizzare un tiro pulito. Sfuma il suo sogno, ma grande onore anche a una GrissinBon coraggiosa ma sfortunata, e al suo pubblico.

Premio di MVP a Rakim Sanders (18), festa grande in tutta la Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...