USA troppo forti, ma l'Italia donne c'è

Buona prova delle azzurre, che reggono per tre quarti contro le fortissime americane nella prima del nuovo allenatore Capobianco
USA troppo forti, ma l'Italia donne c'è

ROMA - Italia sconfitta ma a testa alta, nella prima di Andrea Capobianco sulla panchina dell’Italdonne. Contro lo squadrone degli Stati Uniti le azzurre perdono 79-66, riuscendo a tenere aperto il match per almeno 30 minuti.

Amichevole di prestigio, avversaria fortissima e buon pubblico al PalaTiziano, due quarti di assoluto equilibrio (37-37 all’intervallo lungo), poi le statunitensi hanno prodotto l’accelerazione che ha spezzato la gara. L’allungo decisivo in avvio di quarto parziale (52-64), quando l’Italia ha iniziato ad accusare la stanchezza.

“Dopo una buona partenza - ha commentato l’esordiente coach Capobianco - nel secondo tempo abbiamo capito di non poter abbassare la concentrazione neanche per cinque minuti, se no a questo livello ti ritrovi a -10 in un amen. Ma questi tre giorni di raduno e la partita rappresentano un ottimo punto di partenza, dobbiamo continuare con lo stesso entusiasmo. I tempi sono molto ridotti, ci rivedremo a Lucca e dopo soli cinque giorni andremo in campo per il primo impegno ufficiale. Vietato distrarsi”.

Chiara Consolini miglior marcatrice azzurra con 16 punti, in doppia cifra anche Kathrin Ress a quota 10. Per gli USA McCoughtry 19, Dupree 15, Griner e Delle Donne 13.

Il raduno dell’Italia si scioglierà in serata, poi preparazione per la prima partita delle qualificazioni a EuroBasket Women 2017, a Lucca il 21 novembre contro l’Albania. Quattro giorni più tardi si replica, a Manchester, contro la Gran Bretagna, l’ultimo match del girone con il Montenegro sarà a febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...