Eurocup al via con il derby italiano

Reggio Emilia-Brindisi è il clou del primo turno. Le altre rappresentanti della Serie A sono Venezia e Trento
Eurocup al via con il derby italiano

ROMA – Il derby italiano Reggio Emilia-Brindisi (nella foto, tifosi reggiani al PalaElio) apre l'Eurocup, che come al solito assegna un posto per la prossima Eurolega. La sfida di domani sera tra le due squadre italiane è il clou del primo turno, che porterà all'estero le altre due rappresentanti della Serie A, Umana Venezia (domani in Germania ad Ulm) e Dolomiti Energia Trento (domani a Lubiana contro l'Olimpia).

FORMULA – Confermata la formula, con le 36 squadre presenti nella prima fase (fino al 16 dicembre) divise in due conference da tre gironi ciascuno. Le prime quattro di ogni gruppo (24 squadre) andranno alla seconda fase, dove entreranno nel torneo anche le otto squadre eliminate nella prima fase di Eurolega. Da qui, le 32 squadre saranno in otto gironi, per sei turni dal 5 gennaio al 10 febbraio. Le prime due di ogni gruppo andranno agli ottavi di finale, che introdurranno le fase con andata e ritorno: ottavi il 23 febbraio e 2 marzo, quarti il 15 e 23 marzo, semifinali il 29 marzo e 6 aprile, finale il 22 e 27 aprile.

TRENTO – La Dolomiti Energia vive lo storico debutto in Europa contro una squadra ricca di tradizione come l'Olimpia Lubiana, domani alle 20.30 (diretta SportItalia). Nel girone A, sono presenti anche Telekom Bonn e Oldenburg – che daranno subito vita al derby tedesco – poi Bilbao e Nanterre.

DERBY – Nel girone B, la sfida tra Reggio Emilia ed Enel Brindisi sarà in diretta domani alle 20.30 su Teletricolore e Tg Norba 24. Gli emiliani, che nel 2014 vinsero l'Eurochallenge, tornano in Eurocup dove invece Brindisi debutta. A completare il girone sono Le Mans,Gran Canaria (finalisti lo scorso anno contro il Khimki), Ludwigsburg e soprattutto l'Alba Berlino, la cui presenza rende il gruppo come il più competitivo della prima fase.

VENEZIA – Per l'Umana, il ritorno in Europa dopo 31 anni (la Reyer giocò la finale di Korac nel 1981 con la squadra di Spencer Haywood e Drazen Dalipagic) sarà ad Ulm, in diretta su Sport1 (canale 61 del DTT) domani alle 19.30. La squadra principale del girone C è però Valencia, che debutta a Nancy, le altre due squadre sono Saragozza e Charleroi.

CONFERENCE – Nell'altra conference, invece, sono presenti le squadre dell'Europa dell'Est. Nel girone D Trabzonspor, Aris Salonicco, Unics Kazan, Steaua Bucarest, Buducnost e Banvitspor. Nel girone E Lietuvos rytas Vilnius, Besiktas, Paok Salonicco, Szolnoki, Autodor Saratov e Zenit San Pietroburgo. Nel girone F Neptunas Klaipeda, Galatasaray, Aek Atene, Krasny Oktyabr Volgograd, Nizhny Novgorod e Hapoel Gerusalemme.

EUROSPORT – Il torneo sarà anche su Eurosport2, che nel primo turno trasmette oggi Nancy-Valencia (ore 19.30) e Le Mans-Gran Canaria (21.15). Domani Lietuvos rytas-Besiktas (ore 17.45) e Nizhny Novgorod-Hapoel Gerusalemme (ore 19.30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...