Eurolega al via: la sfida di Milano e Sassari

L'EA7 debutterà domani contro Vitoria, questa sera il Banco Sardegna è ad Istanbul contro il Darussafaka. E' l'edizione dei tanti italiani all'estero: Datome, Hackett, Melli e Trinchieri
Eurolega al via: la sfida di Milano e Sassari

ROMA – Obiettivo Berlino: un percorso di sette mesi che inizia oggi e che porterà alle Final Four in Germania (13-15 maggio) per conquistare il titolo detenuto dal Real Madrid.

E' il sogno delle due squadre italiane presenti, Emporio Armani Milano e Banco Sardegna Sassari, pronte a sfidare le grandi d'Europa, come Real Madrid, Barcellona, CSKA Mosca, Maccabi e Panathinaikos, e quelle squadre che schierano gli italiani emigrati. Come il Fenerbahce di Gigi Datome (e del GM Maurizio Gherardini), l'Olympiacos di Daniel Hackett e il Bamberg di Nicolò Melli e coach Andrea Trinchieri, oltre al GM Daniele Baiesi e al preparatore atletico Sandro Bencardino. Ma c'è anche Gianmarco Pozzecco, vice allenatore del Cedevita Zagabria.

MILANO – L'Emporio Armani (foto) debutterà domani sera (ore 20.45, diretta Fox Sports) contro il Laboral Kutxa Vitoria di Velimir Perasovic, in una sfida tra due candidate alle Top 16. Le big del girone B sono Olympiacos (con l'immenso Spanoulis a guidare i reds) e Efes Istanbul, mentre più indietro partono Limoges e Cedevita.

SASSARI – Il Banco Sardegna campione d'Italia parte invece dal girone di ferro, il gruppo D con CSKA Mosca e Maccabi, che questa sera danno vita al big-match del primo turno. Ma ci sono anche l'Unicaja Malaga, Bamberg e il Darussafaka, avversario odierno di Sassari (ore 20, diretta Fox Sports). La squadra di Sacchetti punta a conquistare la prima qualificazione alle Top 16.

GIRONI – Nel gruppo A spicca la presenza del Real Madrid campione in carica e del Fenerbahce semifinalista: la squadra di Zelimir Obradovic ha perso l'MVP Nemanja Bjelica, e chiede a Gigi Datome di sostituirlo. In seconda fila partono Khimki e Bayern Monaco, più indietro Stella Rossa e Strasburgo. Nel girone C, infine, la vera big è il Barcellona, favorita sul Panathinaikos di Sasha Djordjevic, le outsider sono Lokomotiv Kuban e i campioni di Turchia del Karsiyaka, più indietro Zalgiris Kaunas e Stelmet Zielona Gora.

FORMULA – Confermata la formula, con 10 turni della prima fase, che finirà il 18 dicembre. Le prime quattro di ciascun gruppo andranno alle Top 16, le otto squadre eliminate scenderanno in Eurocup. Le 16 qualificate alla seconda fase saranno divise nei due gironi delle Top 16, che saranno su 14 turni dal 29 dicembre all'8 aprile. Le prime quattro di ciascun gruppo delle Top 16 andranno ai quarti di finale, serie al meglio delle cinque gare dal 12 al 26 aprile. Le quattro squadre promosse dai quarti di finale giocheranno le Final Four di Berlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...