Ultimatum della Fiba: Italia fuori dall'Euro17 se...

La federazione internazionale rende definitiva la norma per cui le federazioni nazionali che consentono a loro club o leghe di stipulare accordi con ECA (la società di Eurolega/Eurocup) saranno escluse dall'Europeo se non dimostreranno il contrario entro il 20 aprile
Ultimatum della Fiba: Italia fuori dall'Euro17 se...© Ciamillo

TORINO - La battaglia per le coppe europee di basket si fa sempre più dura. Da una parte il presidente della Fip Gianni Petrucci ribadisce: «I tre club ribelli devono rientrare in egida Fiba». Sulle sanzioni possibili se Trento, Sassari, Reggio Emilia resteranno con l'Eurocup (dell'organizzazione Eurolega, ripudiata da Fiba) non è però ancora dato sapere nulla. Nel frattempo interviene pensatemente la Federazione Internazionale (Fiba, appunto), che ieri ha inviato una lettera ai presidenti di 14 federazioni, tra cui ci sarebbe anche l'Italia. Nella missiva sono riassunti i vari passaggi della battaglia e si ribadisce che diventa realtà la minaccia proposta il 24 marzo scorso di escludere dai prossimi tornei senior internazionali le nazionali delle federazioni che permettono ai loro club o leghe di fare accordi e partecipare alle coppe dell'Euroleague Economic Asset (ECA). Di fatto, se Trento, Sassari, Reggio Emilia parteciperanno come annunciato all'Eurocup con accordo triennale, l'Italia sarà esclusa dall'Europeo 2017. A meno che la Fip (come le altre Fip) entro il 20 aprile prossimo non presenti documenti che smentiscano detti accordi.

 

IN BILICO - Le altre 13 federazioni a rischio, in quanto avvisate dalla missiva sono nientemeno che: Serbia, Spagna, Croazia, Grecia, Lituania, Turchia, Russia, Slovenia, Bosnia, Macedonia, Montenegro, pure Israele e Polonia che dovrebbero organizzare l'Euro 17. Ma se tutte le federazioni non presenteranno i documenti richiesti (di fatto un atto di fedeltà a Fiba), che Europeo dei canestri avremo fra un anno?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...