Ischia: schiaffo al giocatore 14enne, allenatore di basket squalificato

Sanzionato Giovanni Cervera, coach della Cestistica, per aver schiaffeggiato un suo under 15 che gli aveva risposto male. Per il presidente il gesto è «educativo»
Ischia: schiaffo al giocatore 14enne, allenatore di basket squalificato© LaPresse

ROMA - Giovanni Cervera, allenatore della Cestistica Ischia, ha preso 7 giornate di squalifica dal giudice sportivo per uno schiaffo a un suo giocatore quattordicenne. Tutto è accaduto durante una partita di basket under 15 elite, disputata domenica scorsa a Monte di Procida (Napoli) e vinta dai padroni di casa 72-51. Il fatto si è sviluppato quando il coach ha sostituito uno dei suoi giocatori, un ragazzo appunto di 14 anni, e dopo la sostituzione lo avrebbe sgridato forse più del dovuto; la circostanza avrebbe provocato la reazione del giocatore, tramite risposta maleducata al tecnico, che a sua volta gli ha quindi rifilato uno schiaffo in faccia. Il parapiglia scoppiato a bordo campo ha costretto poi gli arbitri ad intervenire e ad espellere Cervera.

COME CAMPAGNA - Il presidente della Cestistica Ischia, Lello Pilato, ha tentato di minimizzare il caso, pur confermandolo: "Condanno il gesto, ma si è trattato solo di uno schiaffo educativo. Sette giornate sono eccessive, stiamo pensando di presentare ricorso". Per Pilato è accaduto !nè più nè meno di quanto accadde con Campagna alle Olimpiadi e ciò non dovrebbe ingenerare scandalo". Il riferimento è al caso montato nel corso delle Olimpiadi di Rio 2016 quando il ct dell'Italia di pallanuoto Sandro Campagna, durante la gara Italia-Usa, rifilò uno schiaffo ad uno dei suoi giocatori. "Le 7 giornate di squalifica - precisa ancora il presidente - sono state così determinate: '2 per l'atteggiamento oltraggioso nei confronti degli alberi, 2 giornate per l'espulsione,e 3 per l'aggressione al giovane cestista'."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...