Gasol: “Sarò ai Giochi” Scariolo: “Ci abbiamo creduto”

L'MVP annuncia la presenza a Rio: “Per vincere una medaglia”. Il tecnico: “Siamo cresciuti durante il torneo, è un oro meritato”. Nel quintetto ideale pure Rodriguez, De Colo, Maciulis e Valanciunas
Gasol: “Sarò ai Giochi” Scariolo: “Ci abbiamo creduto”

LILLA – Pau Gasol si gode il quarto oro con la Spagna – tre agli Europei più i Mondiali 2006 – la sesta medaglia in sei tornei continentali e il nono podio con la nazionale. Ma guarda anche avanti, a Rio 2016: “Ci sarò, per vincere una medaglia”. Nel frattempo il 35enne lungo dei Chicago Bulls spiega la chiave per il trionfo di Lilla, con il successo nella finale contro la Lituania davanti ai 27.372 spettatori dello stadio Pierre Mauroy, nuovo record per gli Europei: “Abbiamo abbassato il sedere e abbiamo difeso”.

QUINTETTO IDEALE - Gasol ha vinto il titolo di MVP, dopo un torneo da 25.6 punti, 8.4 rimbalzi, 2.8 assist e 2.3 stoppate. Nel quintetto ideale sono presenti anche l'altro spagnolo Sergio Rodriguez, il francese Nando De Colo e i lituani Jonas Maciulis e Jonas Valanciunas.

SCARIOLO – Criticato ad inizio torneo, Scariolo (nella foto con il Re Felipe) ora si gode il trionfo, il terzo oro in tre Europei con la Spagna: “Sono felice, siamo arrivati qui senza alcuni giocatori, abbiamo dovuto superare gli acciacchi di Pau Gasol e Rudy Fernandez, ma siamo cresciuti nel corso del torneo, a livello mentale e tecnico. I giocatori hanno creduto in ciò che stavamo facendo, e a forza di crescere, abbiamo vinto la finale senza dover soffrire eccessivamente. E' un oro meritato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...