Eurobasket, Garbajosa: "La Spagna merita la medaglia"

Il presidente della federazione spagnola ha parlato alla viglia della finale per il terzo e quarto posto all'Europeo
Eurobasket, Garbajosa: "La Spagna merita la medaglia"© CIAMILLO

ROMA - Ultime battute per l'Europeo di pallacanestro che domani vivrà la sua giornata più importante, quella in cui ci sarà l'assegnazione delle medaglie. Le prime squadre a scendere in campo alle 16.00 (diretta su Sky Sport) saranno la Russia e la Spagna, che cercherà di consolarsi con il Bronzo dopo la cocente delusione patita in semifinale contro la Slovenia. Proprio il presidente della federazione spagnola, Jorge Garbajosa - vecchia conoscenza del campionato italiano -, ha parlato alla vigilia di questo importante appuntamento: «Siamo pronti e desiderosi di riscatto dopo due giornate molto difficili come quelle di giovedì e venerdì. Inutile nasconderlo perché questa è una squadra con tanti campioni che è venuta qui con la voglia di aspirare al massimo. Una volta metabolizzata la sconfitta contro la Slovenia ci siamo ricaricati e adesso coltiviamo la speranza di vincere ancora per il gruppo e per lo staff tecnico. Abbiamo l'opportunità di vincere una medaglia che sarebbe molto importante per la nostra storia.»

EUROPEO DIFFICILE - Garbajosa riconosce l'elevato livello di difficoltà di questo Europeo: «Il livello di di difficoltà di questo Europeo è molto elevato in cui molte altre squadre avrebbero voluto essere al nostro posto. Con tutto il rispetto pero né la Francia né la Lituania avrebbero potuto essere al nostro livello. Certo domani ci sarebbe piaciuto giocare la finalissima ma abbiamo comunque l'opportunità di fare qualcosa di grande per il paese e per il nostro sport».

MEDAGLIA - Quel "qualcosa di grande" ovviamente è la conquista del bronzo che, secondo il numero uno della federazione spagnola, Gasol e compagni meriterebbero: «Questi giocatori meriterebbero davvero di mettersi al collo una medaglia perché sono un gruppo con un orgoglio tremendo e hanno avuto il giusto tempo per azzerare la mente e ora sono già focalizzati su questo novo obbiettivo »

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...