Basket Eurocup al via con Roma, Cantù e Reggio Emilia

La Vitasnella debutta oggi a Gran Canaria (diretta SportItalia ed Eurosport2), domani tocca all'Acea che va a Charleroi, e agli emiliani, che a Bologna sfidano il Bamberg di Trinchieri. In palio un posto in Eurolega

ROMA – Sono tre le squadre italiane che questa sera e domani iniziano il percorso in Eurocup, la seconda Coppa europea che mette in palio un posto in Eurolega. Acea Roma, Vitasnella Cantù (che in Coppa ha il marchio Foxtown) e Reggio Emilia fanno parte della Conference 1, che comprende le squadre di Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio e Repubblica Ceca. Inizia Cantù a Gran Canaria, questa sera alle 21.30 (diretta SportItalia ed Eurosport2).

ACEA – Per la squadra di Luca Dalmonte il debutto sarà domani a Charleroi contro i belgi con un pacchetto esterni interessante (l'ex Siena Hamilton, l'ex Virtus Bologna e Pesaro Andre Collins, e l'ex Casale Dowdell). A Nymburk, dove allena l'ex ct lituano Kemzura, ci sono due ex romani come Darius Washington e Lubos Barton. A Nancy, le insidie sono i punti di Darius Adams e Gladyr e l'esperienza di Florent Pietrus. Siviglia ha ridimensionato, ma Jacob Pullen – ex Biella e Virtus Bologna – garantisce punti, e attenzione al 2.11 Kristaps Porzingis, classe '95. Chiude il girone Oldenburg, allenato da un altro ex Roma come Sebastian Machowski, dove l'uomo più interessante forse è il pivot classe '92 Philipp Neumann, da anni atteso all'esplosione.

CANTU' – La Vitasnella inizia a Gran Canaria, contro una squadra lunga e atletica, dove l'attrazione è il 2.20 capoverdiano Walter Tavares, già scelto dalla NBA (Atlanta), il talento è nell'ex Siena DJ Summers e nel dominicano Eulis Baez. Ostenda mette in mostra il '93 polacco Mateusz Ponitka, ala di grande prospettiva. A Digione sta brillando Erving Walker, ex Veroli. Il nome principale è quello dell'altra squadra francese, l'Asvel Villeurbanne finalista del preliminare di Eurolega, con David Andersen a garantire esperienza e il 21enne Livio Jean-Charles (prima scelta NBA) che vuole riprendersi dopo un grave infortunio. Gli Artland Dragons si affidano ai punti dell'ex pistoiese Antonio Graves, uno dei sei americani della squadra tedesca.

REGGIO EMILIA – Gli emiliani giocano in Eurocup al Paladozza, dove vinsero l'ultima Eurochallenge, e la prima sfida è subito affascinante, contro Bamberg allenata da Andrea Trinchieri, e con tanti volti noti in Italia: Wanamaker (Pistoia) e Mbakwe (Roma) sono state stelle dell'ultima Serie A, Bagaric vinse lo scudetto 2005 proprio con Bologna, sponda Fortitudo, senza dimenticare l'ex milanese Katelynas. Strasburgo è prima in Francia, merito di due ex romani come Ali Traore e Tadija Dragicevic. Nella Telekom Bonn l'attrazione è sull'ala di origine italiana Angelo Caloiaro, mentre la stella di Saragozza è Jason Robinson. Molto interessante il Parigi-Levallois di Mike Green (ex Cantù e Varese) e Sharrod Ford, che dopo gli anni a Montegranaro, Bologna sponda Virtus e Ferrara, sta vivendo una seconda giovinezza.

GIRONI - Conference 1 Girone A: Brose Basket, Saragozza, Reggio Emilia, Strasburgo, Paris Levallois, Telekom Bonn. Girone B: Cantù, Gran Canaria, Ostenda, Villeurbanne, Digione, Artland Dragons. Girone C: Nymburk, Siviglia, Virtus Roma, Charleroi, Nancy, Oldenburg. Conference 2 Girone D: Khimki, Besiktas, Zenit SPB, Riga, Olimpia Ljubljana, Szolnok. Girone E: Lietuvos Rytas, Banvit, Krasny Oktyabr, Partizan Belgrado, Hapoel Gerusalemme, Ploiesti. Girone F: Lokomotiv Kuban, Pinar Karsiyaka, Buducnost, Ventspils, Zielona Gora, PAOK Salonicco. 

FORMULA – La prima fase prevede 10 gare (fino al 17 dicembre), e le prime quattro di ogni girone accedono alle Last 32, dove confluiranno anche le otto eliminate dalla prima fase di Eurolega. Nelle Last 32 (sei turni dal 6 gennaio all'11 febbraio) le squadre saranno divise in 8 gironi da 4. Le prime due di ogni gruppo andranno agli ottavi di finale, da qui sarà sempre andata e ritorno: gli ottavi il 3 e 11 marzo. I quarti saranno il 17 e 25 marzo, le semifinali il 31 marzo e l'8 aprile, la finale sarà il 24 e 29 aprile, e metterà in palio un posto in Eurolega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...