Basket Eurocup, Roma qualificata Sarà Gran Canaria o derby?

La squadra di Dalmonte è agli ottavi di finale: in caso di secondo posto nel girone I l'Acea sfiderà gli spagnoli, se invece dovesse vincere il girone potrebbe dare via alla sfida contro Sassari

ROMA – Il successo in volata sul campo del Krasny Oktyabr ha qualificato l'Acea agli ottavi di finale di Eurocup, l'ufficialità è arrivata grazie al successo del Cedevita al supplementare a Saragozza. Roma è l'unica squadra italiana già sicura della qualificazione, visto che Sassari sarà costretta a battere il Banvitspor all'ultimo turno (aggancerebbe in classifica i turchi, ma avrebbe il 2-0 nello scontro diretto).

CANTU' - Per Cantù il compito sarà più duro: non solo la Foxtown dovrà superare il Paok in casa e attendere il ko casalingo di Limoges contro il Khimki, ma Cantù dovrà anche chiudere il girone con una miglior differenza punti globale rispetto ai francesi, con cui la squadra di Sacripanti è in perfetta parità. Si parte dal +14 di Limoges e il -3 di Cantù: per fare un esempio, servirebbe un -9 di Limoges e un +9 di Cantù per promuovere la Foxtown.

GRAN CANARIA – Roma affronterà una squadra proveniente dal girone H, il gruppo di Sassari: dovesse chiudere seconda, l'Acea troverà il Gran Canaria di Aito, dominatore del girone. Dovesse vincere il girone – per farlo Roma dovrà chiudere battendo Saragozza in casa sperando nell'improbabile ko del Cedevita contro l'Oktyabr – la squadra di Dalmonte affronterebbe la seconda, una tra Banvitspor e Banco Sardegna, e in quel caso nella serie che si disputerà il 3 e l'11 marzo Roma avrebbe il ritorno in casa. Da segnalare che due ottavi sono già stabiliti: il Bamberg di Andrea Trinchieri sarà contro la Lokomotiv Kuban, l'altra sfida è tra due squadre “bocciate” dall'Eurolega come Bayern Monaco e Valencia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...