Basket Eurocup, crollo Milano, derby a Trento

L'Emporio Armani perde a Berlino, Venezia viene beffata in casa da San Pietroburgo, la Dolomiti Energia supera Reggio Emilia. Fiba Europe Cup: Cantù vince in Estonia, Varese ko a Cipro
Basket Eurocup, crollo Milano, derby a Trento© LaPresse

ROMA – Il dirottamento in Eurocup non ridesta Milano in Europa: l'Emporio Armani debutta nelle Last 32 di Eurocup perdendo a Berlino 83-67, dove paga un pessimo avvio (con i tedeschi che segnano i primi 8 tiri) con il 21-10 di Akpinar e, dopo la rimonta di McLean (18 punti per l'ex di turno), Macvan (13) e Gentile, arriva l'imbarcata nella ripresa. Le triple di Milosavljevic (23), le folate di Cherry (15) e il gioco interno di Kikanovic (16) condannano Milano. Condannata a vincere martedì contro l'Aris Salonicco, che ha debuttato con un perentorio 84-58 sul Neptunas Klaipeda.

VENEZIA – L'Umana perde in casa contro lo Zenit San Pietroburgo 84-86, sprecando con Owens (su un complicato alley-oop alzato da Mike Green) il sorpasso a 4” dalla fine. Nonostante l'assenza di Peric, Venezia disputa un match convincente, e si illude nel terzo quarto con Mike Green (29) autore del 52-47. Owens e Bramos (14 a testa) tengono avanti la Reyer, che però crolla in difesa, concedendo 27 punti nell'ultimo quarto. Toolson (21) e Antipov (17) sorpassano, Green regala un'ultima chance, ma sul -1 il suo gioco a due con Owens non si completa e Golovin firma il libero del +2. Fra una settimana l'Umana andrà in Polonia contro lo Zielona Gora dell'ex Szewczyk, che ha vinto 82-73 a Ludwigsburg.

DERBY – Trento domina il derby contro Reggio Emilia 82-63. La Dolomiti Energia si conferma implacabile al PalaTrento, dove la squadra di Buscaglia ottiene il nono successo consecutivo, merito di Sanders (16) e Lockett (15) che guidano il 22-4 iniziale. A Reggio Emilia, priva di Kaukenas, non basta il debutto di Golubovic, Aradori (13) porta alla rimonta fino al -9, poi Trento riprende a macinare gioco e tocca anche il +23. Nell'altro match del girone, il Karsiyaka vince il derby turco contro il Trabzonspor 81-68.

FIBA EUROPE CUP – Nel secondo turno della seconda fase, la FoxTown Cantù vince in Estonia contro il Tartu Rock 87-83: merito dei 24 di JaJuan Johnson e dei 19 di Abass. Fra una settimana Cantù (che ha annunciato l'arrivo di Kyrylo Fesenko) sfiderà Chalon, con cui condivide il primato a quota 4 punti: chi vince sarà virtualmente qualificato. La Openjobmetis Varese, invece, perde a Cipro 65-61 contro l'Aek Larnaca: non bastano gli 11 di Ferrero per evitare problemi in una ripresa persa 42-25. La squadra di Moretti resta a 2 punti come tutte le altre squadre del girone, e fra una settimana Varese – che sta definendo l'arrivo di Julyan Stone – sfiderà i Gussing Knights.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...