Basket Eurocup, Trento eliminazione amara

La Dolomiti Energia perde contro Strasburgo e viene eliminata per due soli punti. In finale i francesi troveranno il Galatasaray
Basket Eurocup, Trento eliminazione amara© CIAMILLO

TRENTO – Beffa atroce per la Dolomiti Energia, sconfitta 78-86 da Strasburgo ed eliminata per soli due punti in semifinale di Eurocup. La squadra di Buscaglia non riesce a completare la rimonta nel quarto periodo quando, finita sotto di 19 (53-72), rientra fino a -7 ma poi spreca il possesso per il -5 con Wright (16 punti) e poi lo stesso Wright è autore di un autocanestro che pesa. Strasburgo, proveniente dall'Eurolega, si conferma imbattibile fuori casa, dove aveva conquistato le qualificazioni anche contro Oldenburg e Nizhny Novgorod.

DIFESA - A Trento non bastano i 22 di Pascolo, protagonista del +4 iniziale sublimato da una favolosa schiacciata di Wright (31-27) e i 17 rimbalzi d'attacco, visto che il predominio dei lunghi è pareggiato dai 33 punti di Fofana e Duport. Nella ripresa, però, la difesa di Trento subisce 50 punti, le triple di Leloup e Campbell portano i francesi sul 43-53, ma è l'ex Montegranaro Mardy Collins (20) a fare la differenza. Collins, Fofana e Duport danno il 53-72, con Trento che non segna mai da fuori (finirà con 6/29 da tre). Sembra finita ma Lockett (16) la riapre, il suo gioco da tre vale il pareggio dopo il match d'andata (71-77), ma qui i tre punti sui liberi di Weems (10) e una tripla (seppur scriteriata) di Duport (20) eliminano la squadra di Buscaglia e zittiscono un PalaTrento pieno. E lasciano l'Italia a secco di finale di Eurocup.

FINALE - In finale, il 22 e 27 aprile, Strasburgo affronterà il Galatasaray, che perde 94-81 al supplementare sul campo di Gran Canaria ma salva il +14 dell'andata. L'ex canturino Micov (21) pareggia al 40' forzando l'overtime, dove il libero di McCollum (16) promuove i turchi per un solo punto. Agli spagnoli non bastano i 23 di Seeley (autore però di uno 0/2 ai liberi decisivo) e Omic (16).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...