Basket Eurolega, scompare Welp Primo Bosman campione d'Europa

Il centro tedesco, eroe dell'oro agli Europei 1993, è morto per un attacco cardiaco. A fine carriera giocò con Reggio Calabria, ottenendo la promozione in A1

ROMA – E' scomparso a causa di un attacco cardiaco Christian Welp, 51 anni, ex centro tedesco dalla carriera ricchissima: fu prima scelta NBA nel 1987, quando gli europei al primo giro erano più che una rarità (e nella Lega giocò con Philadelphia, San Antonio e Golden State). Quindi fu eroe dell'oro della Germania agli Europei di casa nel 1993 (vinse il titolo di MVP), e poi fu il primo comunitario a vincere l'Eurolega, nell'Olympiakos (ai tempi la dicitura era ancora con la K) di David Rivers, Dragan Tarlac e coach Dusan Ivkovic che trionfò a Roma nel 1997, primo anno dopo la sentenza Bosman.

REGGIO CALABRIA – Il 2.13 con mano educatissima e buon tiro anche dalla distanza chiuse poi la carriera in Italia, nel 1998/99, nella Viola Reggio Calabria che ottenne la promozione in A1, nel primo anno italiano di Manu Ginobili. Il club reggino ha ricordato Welp: “La Viola Basket esprime cordoglio per la prematura scomparsa di Christian Welp, protagonista in canotta neroarancio di una esaltante stagione, la 1998/99, culminata con la promozione in Serie A1”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...