Basket Eurolega, Milano-Malaga nella notte di D'Antoni

L'Olimpia ritira la maglia numero 8 dell'italo-americano in occasione della sfida delle Top 16. Il Real Madrid è la prima squadra qualificata per i quarti di finale, il Barcellona supera il Maccabi

MILANO – Il 10° turno delle Top 16 di Eurolega offre all'Emporio Armani le ultime chance di inseguire i quarti di finale, ma il match contro Malaga (ore 20.45, diretta Fox Sports 2) sarà soprattutto un evento da ricordare. Questa sera, nell'intervallo della sfida, l'Olimpia ritira la maglia numero 8 di Mike D'Antoni: il 63enne italo-americano, che vinse cinque scudetti e due Coppe dei Campioni da giocatore di Milano, è una bandiera del club, visto che all'Olimpia ha iniziato anche la carriera da allenatore, vincendo una Coppa Korac e raggiungendo una finale-scudetto e un'edizione delle Final Four di Euroclub, prima di spiccare il volo con i due scudetti di Treviso e poi nella NBA, alla guida di Denver, Phoenix (dove fu allenatore dell'anno), New York e Los Angeles Lakers.

BANCHI – In vista della sfida odierna, Milano cerca il bis dell'andata contro Malaga anche per ottenere il primo successo casalingo nelle Top 16. Coach Luca Banchi spiega: “Malaga si caratterizza per aggressività e intensità, qualità che la rendono molto competitiva. Per noi questo sarà di stimolo al fine di produrre una prestazione solida, necessaria per contenere fisicità e impatto a rimbalzo”. Nel girone F, dopo il successo del Nizhny Novgorod sul Laboral Kutxa 89-85 con 22 punti di Thompkins e 20 di Gal Mekel, questa sera si giocano anche Olympiacos-Fenerbahce (differita Fox Sports 2 al termine di Milano-Malaga) e CSKA Mosca-Efes, greci e russi giocano per ottenere la qualificazione ai quarti di finale con quattro turni d'anticipo. Classifica: Olympiacos 16, Fenerbahce e CSKA Mosca 14, Efes e Laboral Kutxa 8, Nizhny Novgorod 6, Malaga e Emporio Armani 4.

GIRONE E – Il Real Madrid è la prima squadra qualificata ai quarti di finale, grazie al 93-62 sull'Alba Berlino con 13 di Jaycee Carroll e 12 di Sergio Llull. Il Barcellona sale al secondo posto grazie all'89-71 nello scontro diretto con il Maccabi, protagonisti Tomic (16 e 12 rimbalzi) e il rientrante Navarro (11). La Stella Rossa vince nettamente ad Istanbul contro il Galatasaray, nel match replica della sfida del 21 novembre, quando negli scontri tra i tifosi scomparve il sostenitore serbo Marko Ivkovic: nel 91-68 in favore della Stella Rossa, 19 di Blazic. Oggi si completa il turno con Zalgiris-Panathinaikos. Classifica: Real Madrid 18, Barcellona 14, Maccabi 12, Panathinaikos 10, Alba Berlino 8, Zalgiris e Stella Rossa 6, Galatasaray 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...