Eurolega, ecco le 24 squadre partecipanti

Milano e Sassari rappresentano l'Italia, le quattro wild card vanno a Bayern, Strasburgo, Lokomotiv Kuban e Darussafaka
Eurolega, ecco le 24 squadre partecipanti

ROMA – A dieci giorni dal sorteggio della prima fase (il 9 luglio a Barcellona), l'Eurolega ha pubblicato la lista delle 24 partecipanti alla prossima edizione, che metterà in palio il titolo continentale nelle Final Four di Berlino. Per l'Italia, le due rappresentanti saranno nuovamente Milano (licenza A) e Sassari (licenza B).

PLURIENNALE – Le undici squadre con la licenza A sono Real Madrid (detentore del titolo), Barcellona, Vitoria, Olympiacos, Panathinaikos, CSKA Mosca, Maccabi, Fenerbahce, Efes, Zalgiris Kaunas ed Emporio Armani. Ha perso la licenza A l'Unicaja Malaga, presente con una licenza annuale: nessun paese può avere più di licenze pluriennali, e quindi la Spagna perde la quarta.

ANNUALI – Le nove squadre con licenza B sono il Khimki finalista della Lega VTB, l'Unicaja Malaga semifinalista in Spagna, e le squadre che hanno vinto le principali leghe. Quindi il Banco Sardegna, la Stella Rossa (Lega Adriatica), Cedevita Zagabria (Croazia), Limoges (Francia), Bamberg (Germania), Karsiyaka (Turchia) e Zielona Gora (Polonia).

WILD CARD – Le quattro wild card, infine, sono andate al Bayern e a Strasburgo, finaliste rispettivamente in Germania e Francia. Con loro anche la Lokomotiv Kuban, semifinalista in Lega VTB, e alla sorpresa dei turchi del Darussafaka.

REGOLAMENTO - Confermato il regolamento: 24 squadre in sei gironi, dopo 10 turni la prima fase promuoverà le prime quattro di ciascun gruppo alle Top 16, mentre le otto squadre eliminate scenderanno in Eurocup. Nelle Top 16, le squadre saranno in due gironi da otto, con 14 turni. Le prime quattro di ciascun girone andranno ai quarti di finale, serie al meglio delle cinque sfide che decideranno le qualificate per le Final Four di Berlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...