Eurolega, una risposta da 600 milioni

L'accordo decennale con Img permetterà al torneo guidato da Jordi Bertomeu di proseguire anche senza Fiba: Milano tra le 11 licenze pluriennali
Eurolega, una risposta da 600 milioni

ROMA – La Fiba aveva lanciato l'idea della nuova Eurolega, battezzata Basketball Champions League, con otto club in possesso di una licenza pluriennale (nessuna società italiana) e con la promessa di premi per 30 milioni di euro complessivi a stagione. Un'idea supportata da varie Federazione, compresa la Fip La risposta dell'Eurolega guidata da Jordi Bertomeu è stata rapida e convincente: grazie all'accordo decennale con Img, infatti, l'Eurolega fornirà una cifra raddoppiata rispetto a quella promessa dalla Fiba, tra premi e investimenti per la produzione e la diffusione televisiva.

FORMAT – Sarà una sorta di campionato aggiuntivo, con 16 squadre partecipanti senza gironi ma con una regular season in cui tutti incontreranno tutti. Saranno 11 le società con licenza pluriennale, e in questo caso Milano sarebbe presente: con l'Emporio Armani, anche Anadolu Efes Istanbul, CSKA Mosca, Barcellona, Fenerbahce Istanbul, Laboral Kutxa Vitoria, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos Pireo, Panathinaikos, Real Madrid e Zalgiris Kaunas. A completare il parco delle partecipanti ci saranno la vincitrice dell'Eurocup (che diventerà a 24 squadre), tre vincitrici di alcuni dei principali campionati nazionali e la vincitrice di un turno di qualificazione. La regular season a 30 squadre promuoverà otto squadre ai playoff, le vincitrici dei quarti di finale disputeranno le Final Four.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...