Cappotto Sassari, Maccabi trovata inutile

Il Banco Sardegna senza Logan, Varnado e Petway viene travolto a Bamberg e chiude 0-10. Gli israeliani sbagliano per forzare il supplementare ma passa il Darussafaka. Real Madrid avanti
Cappotto Sassari, Maccabi trovata inutile© Luigi Canu

ROMA – Il Banco Sardegna non riesce ad evitare il record negativo: perdendo 86-54 a Bamberg, dove Andrea Trinchieri lascia a riposo Nicolò Melli, Sassari chiude la prima fase 0-10. Non accadeva da cinque anni, con il filotto negativo del Cibona (anche allora c'era Rok Stipcevic) mentre nel 2001-02 i London Towers fecero 0-14. Senza Logan, Varnado e Petway, Sassari regge un quarto e mezzo, poi subisce un 16-0 guidato da Zisis (16 punti), Theis e Strelnieks (12 a testa), al Banco Sardegna non bastano i 14 di Haynes.

MACCABI OUT – Fa rumore soprattutto l'eliminazione del Maccabi, che per la prima volta non disputerà le Top 16: gli israeliani vincono ad Istanbul contro il Darussafaka (66-70) ma non è sufficiente perché avrebbero dovuto ribaltare il -11 dell'andata. Per questo nell'ultimo minuto, sul punteggio di parità il Maccabi commette un'infrazione di 24” e sbaglia di proposito quattro liberi con Farmar (13) e Rochestie (12) per il tentativo disperato di forzare il supplementare, ma dopo il +1 turco di Redding, l'idea diventa irrealizzabile, e Rochestie e Farmar danno agli israeliani la vittoria più amara. 

REAL SALVO – Eliminati i campioni d'Europa 2014, si salvano i campioni in carica: il Real Madrid si qualifica grazie ai tre successi in fila (dopo il 2-5 iniziale) e distrugge Strasburgo 97-65 sin dall'avvio, con il 19-6 iniziale, con Maciulis (10), Reyes (12) e Sergio Rodriguez (14) protagonisti, da segnalare anche i 7 assist in 12' del 16enne Doncic. Nel girone E entreranno Fenerbahce (che vince 70-68 in casa del Khimki, con 4 di Datome), Panathinaikos, Darussafaka e Cedevita Zagabria, le altre quattro saranno la seconda del gruppo B, la prima del C, la terza del gruppo A e la seconda del D. Nel girone F entreranno Olympiacos, Bamberg (con il derby Hackett-Melli), Khimki e Zalgiris Kaunas, oltre alla quarta del gruppo A, la terza del B, la seconda del C e la prima del D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...