Basket Eurolega, Top 16 al via: Hackett e Melli contro la Spagna

Il primo turno porta il play di fronte al Barcellona, il Bamberg di Trinchieri sarà sul campo del Real Madrid campione d'Europa. Il Fenerbahce di Datome ospita il Panathinaikos
Basket Eurolega, Top 16 al via: Hackett e Melli contro la Spagna© CIAMILLO

ROMA – Non ci sono squadre italiane, per la prima volta, ma le Top 16 di Eurolega offrono comunque spunti interessanti per il nostro basket. C'è infatti la presenza da protagonisti di Gigi Datome (Fenerbahce), Daniel Hackett (Olympiacos) e Nicolò Melli, che con il Bamberg di Andrea Trinchieri è stato MVP di Eurolega del mese di novembre. 

ITALIANI - Le Top 16 iniziano con due sfide di prestigio per due degli azzurri. Domani sera l'Olympiacos di Hackett (accanto a Vassilis Spanoulis fresco di rientro e al nuovo acquisto Darius Johnson-Odom, ex Cantù) ospiterà che il Barcellona, in una sfida degna delle Final Four, mentre mercoledì sera il Bamberg di Melli sarà sul campo dei campioni d'Europa del Real Madrid. Dove i tedeschi cercheranno il primo successo nelle Top 16, fase in cui il bilancio del Brose Baskets è un avvilente 0-20. Gara affascinante anche per Datome: il Fenerbahce, mercoledì, riceverà il Panathinaikos, con la sfida di Zelimir Obradovic al club con cui vinse cinque edizioni di Eurolega.

GIRONE E – Il gruppo si aprirà domani sera, con la sfida tra l'Unicaja Malaga e il Darussafaka, ultimo club ad agganciare le Top 16: entrambe sono state promosse dal girone di Sassari. Mercoledì, invece, l'Efes ospiterà la Stella Rossa (ore 18, diretta SkySport2), il Cedevita Zagabria del vice allenatore Gianmarco Pozzecco riceverà la Lokomotiv Kuban, mentre il clou sarà Fenerbahce-Panathinaikos (ore 20, diretta SkySport2).

GIRONE F – Il girone di ferro inizierà domani con Olympiacos-Barcellona (rivincita dello scorso anno, quando un canestro di Giorgios Printezis portò i greci alle Final Four), match che sarà in diretta su SkySportPlus alle 20), mentre il derby moscovita tra Khimki e CSKA Mosca sarà in diretta su Fox Sports alle 18. Mercoledì, invece, oltre a Real Madrid-Bamberg ci sarà Zalgiris Kaunas-Laboral Kutxa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...