Lega-Fip pro Fiba, ma i club vanno con l'Uleb

L'assemblea approverà l'ingresso del nostro movimento nella newco che gestirà le Coppe della Federazione internazionale. Ma dopo Milano, anche Trento, Sassari e Reggio Emilia sono con l'Eurolega
Lega-Fip pro Fiba, ma i club vanno con l'Uleb© CIAMILLO

ROMA – Doveva essere un'assemblea di Lega decisiva, in un'atmosfera da resa dei conti con il meeting che riunisce Legabasket, i club ma anche il presidente federale Giovanni Petrucci e il numero uno del Coni Giovanni Malagò. In realtà l'assemblea di Lega di Roma non dovrebbe portare a particolari scossoni, con il movimento italiano pronto a diventare azionista nella newco che gestirà le Coppe Fiba, a cominciare dalla Basketball Champions League (che la Fiba presenterà lunedì a Parigi), ma i club aderiranno soprattutto alle Coppe Uleb, cioè Eurolega ed Eurocup.

RIBELLI – Dopo Milano, che ha firmato un ricco decennale per disputare l'Eurolega – al pari di Panathinaikos, Olympiacos, Real Madrid, Barcellona, Vitoria, Maccabi, CSKA Mosca, Fenerbahce, Efes e Zalgiris Kaunas – anche Trento, Sassari e Reggio Emilia hanno aderito al fronte dei “ribelli”, siglando l'accordo triennale per disputare l'Eurocup, che metterà in palio un posto per l'Eurolega. Il motivo? Da un lato l'accordo Eurolega-IMG da oltre 800 milioni di euro ha allettato tutti i grandi club, e la composizione della prossima Eurolega somiglierà a quella attuale.

UNIONE EUROPEA – Dall'altro lato, dopo le minacce di sanzioni da parte delle Federazioni (come un'esclusione dalle campionati nazionali per i club ribelli) l'Eurolega ha allertato l'Unione Europea, che avrebbe attestato – in nome della libera concorrenza per i club professionistici - che la Federazioni non possono impedire ai club di scegliere a quali Coppe partecipare. Per questo, sicure di non incorrere in sanzioni, Trento e Reggio Emilia hanno già ufficializzato la partecipazione triennale all'Eurocup, e tutte le big d'Europa hanno aderito ad Eurolega ed Eurocup, impoverendo il cast di Fiba Europe in maniera sensibile. Tanto che, a differenza del 2000/01, a livello di competitività non esiste una contrapposizione tra Coppe Uleb e Coppe Fiba.

ITALIANE – Detto di Milano in Eurolega, e di Trento, Sassari e Reggio Emilia in Eurocup, l'Italia dovrebbe ottenere un ulteriore posto in Eurocup, per una tra Avellino e Cantù. In Champions League potrebbero andare la stessa Cantù e Varese, ancora in corsa in Fiba Europe Cup, tanto che il club lombardo vorrebbe ospitare le Final Four del torneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...