Basket Eurolega, Final Four con Datome

Il capitano azzurro conquista la qualificazione con il Fenerbahce, che spazza via il Real Madrid. A Berlino anche CSKA Mosca e Vitoria. Barcellona sul 2-1. Panathinaikos: Djordjevic esonerato
Basket Eurolega, Final Four con Datome© Twitter Fenerbahce

ROMA - L'Italia torna alle Final Four di Eurolega grazie a Gigi Datome. Il capitano azzurro è protagonista nel Fenerbahce che espugna Madrid 75-63 e spazza via i campioni d'Europa del Real, eliminati 3-0. I turchi di Maurizio Gherardini e Zelimir Obradovic, che il 13-15 maggio a Berlino cercherà il nono titolo continentale, chiudono la serie con una ripresa da manuale, con il 15-0 spinto da Datome (13 punti) ma anche Dixon (14), Udoh (15 e 12 rimbalzi) e Bogdanovic (17). Pur privo di Vesely, il Fenerbahce va a +17, e quando Llull illude il Real con le triple del 58-66 è Datome a segnare il canestro della sicurezza e poi a stoppare Carroll.

CONTRO VITORIA - Il Fenerbahce troverà in semifinale il Laboral Kutxa Vitoria, che espugna Atene 84-75 ed elimina il Panathinaikos. Per i baschi, 24 di Adams e 20 di James. Per i greci è stata l'ultima di Dimitris Diamantidis in Eurolega (la leggenda del Panathinaikos si ritirerà a fine stagione) ma anche di Sasha Djordjevic, esonerato a fine gara.

CSKA ATTENDE - Il CSKA Mosca, che ha eliminato la Stella Rossa vincendo 3-0 con il 78-71 di gara3 (con 20 di De Colo), attende la vincente di Barcellona-Lokomotiv Kuban. Il Barça è avanti 2-1 grazie all'82-70 di gara3 con 25 di Abrines dalla panchina. Giovedì gli azulgrana avranno il match-point in casa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...