Basket Eurolega, il Trofeo Ford a De Colo

La guardia francese del CSKA Mosca si aggiudica il titolo di capocannoniere dedicato alla memoria dell'ex Siena e Pesaro
Basket Eurolega, il Trofeo Ford a De Colo

ROMA – Nando De Colo vince il Trofeo Alphonso Ford: la guardia francese del CSKA Mosca – che sarà protagonista alle Final Four di Berlino del 13-15 maggio – si aggiudica il titolo di capocannoniere, premio dedicato alla memoria dell'ex Siena e Pesaro scomparso nel 2004 a causa della leucemia. Il 28enne ex San Antonio Spurs ha viaggiato a 18.9 punti di media con il 46% da tre: il meglio, De Colo lo ha dato nelle Top 16, chiuse a 21 punti a gara con il 52% dalla distanza. Il suo record stagionale è stato proprio in un match della seconda fase, con i 28 punti al Real Madrid campione uscente.

RUSSI – De Colo succede ad un altro giocatore di una squadra russa, Taylor Rochestie, lo scorso anno al Nizhny Novgorod. In precedenza avevano vinto per tre anni di fila altrettanti protagonisti della Serie A come Bo McCalebb, Bobby Brown (Siena) e Keith Langford (Milano). Prima di loro, gli “italiani” avevano vinto le prime due edizioni, con Charles Smith (Pesaro) e Drew Nicholas (Treviso). Il recordman di successi è Igor Rakocevic, vincitore in tre occasioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...