Basket Eurolega, super Datome è in finale

Il Fenerbahce batte il Laboral Kutxa al supplementare: l'azzurro firma 15 punti compresa una tripla determinante per la rimonta
Basket Eurolega, super Datome è in finale© CIAMILLO

BERLINO – Il sogno di Gigi Datome e del Fenerbahce di un altro italiano come il gm Maurizio Gherardini prosegue: i turchi battono il Laboral Kutxa 88-77 al supplementare e volano in finale, che sarà domenica alle 20 contro il CSKA che ha battuto la Lokomotiv Kuban. Un match che metterà di fronte il maestro Zelimir Obradovic (otto volte campione d'Europa) e l'allievo Dimitris Itoudis, storico vice al Panathinaikos, con il Fenerbahce che giocherà virtualmente in casa, vista la folta comunità turca di Berlino. Ma la finale offrirà a Datome (autore di 15 punti e 7 rimbalzi compresa una tripla determinante a fine 4° periodo) anche l'opportunità per rompere il digiuno italiano nel torneo continentale, che dura dal 2010, quando trionfò Gianluca Basile con il Barcellona.

BOUROUSIS DA FAVOLA – Il Fenerbahce parte 10-0 e la gara sembra già sui binari giusti, invece l'ingresso di uno straordinario Bourousis (22 punti e 10 rimbalzi) gira il match e dà coraggio a Vitoria, che con i salti di Hanga (10) e le scorribande di James e soprattutto Adams (19) arriva a contatto. Bourousis si scatena a cavallo tra terzo e quarto periodo, con 10 punti in fila (compresa la tripla di tabella allo scadere del 30') fa volare il Laboral Kutxa. I baschi toccano il +7 (59-66) al 34'.

SPAVENTO E RIMONTA - Il Fenerbahce fatica in attacco nonostante un Vesely (14) commovente, sbaglia sette triple in fila e vede il baratro al 39', quando Vitoria è sopra di 4 con palla in mano, tuttavia Darius Adams la perde in modo banale (Udoh la ruba dal palleggio) e sul ribaltamento Datome sblocca con la tripla del -1 (70-71) a 48” dalla fine. Adams fa 1/2 ai liberi e Sloukas (13 e 7 assist) in penetrazione pareggia, spedendo il match all'overtime, visto che Adams sbaglia al 40' e Vitoria rischia sul fallo di Tillie a rimbalzo (non c'è bonus).

DECIDE BOGDANOVIC – In overtime ci pensa Bogdan Bogdanovic (18), che apre con una tripla e firma 9 punti. Vitoria è in debito di energie, il Fenerbahce – grazie alle rotazioni più lunghe – è fresco e vola via, grazie anche ad un canestro controverso di Udoh (14) a 24” scaduti per il 79-74, e il +11 finale è persino ingeneroso per i baschi. Il Fenerbahce è la prima squadra turca a raggiungere la finale di Eurolega, e lo fa con chance legittime di vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...