Datome non basta al Fenerbahce, Eurolega al CSKA

L'Azzurro segna 16 punti, i russi si impongono all'overtime dopo aver rischiato di sprecare una partita già vinta: decisivi De Colo e Teodosic.
Datome non basta al Fenerbahce, Eurolega al CSKA© CIAMILLO

ROMA - E’ servito un tempo supplementare al CSKA Mosca per aggiudicarsi la Final Four di Berlino: i russi si sono imposti al Fenerbahce 101-96 al termine di una partita entusiasmante, prima dominata e poi quasi persa dal CSKA al termine dei tempi regolamentari. Il miglior realizzatore della finale, che ha visto tanti protagonisti alternarsi nel corso dei 45 minuti, è stato Nando De Colo con 22 punti: in doppia cifra per il CSKA anche Teodosic 19, Hines 12 e Higgins 12. Per il Fenerbahce bene Gigi Datome con 16 punti e un primo tempo straordinario, 17 per Dixon, 16 anche per Udon e Antic.

LA CRONACA - Il primo tempo è tutto del CSKA Mosca, nonostante l’ottimo avvio di Gigi Datome: i russi prendono il comando con la tripla di Teodosic (15-11), che inizia uno show personale fatto di triple, penetrazioni e assist deliziosi. Hickman prova a riportare il Fener a contatto (20-20) ma nel secondo quarto il CSKA mette insieme un parziale di 28-10 che vale il 50-30 all’intervallo lungo, completando un break pazzesco di 24-4. Dopo l’intervallo lungo il Fener prova a rientrare ma il vantaggio dei russi rimane praticamente inalterato fino al termine del terzo quarto (-16). E’ Bobby Dixon nell’ultimo parziale a riportare il Fenerbahce in partita: suoi i canestri della rimonta e punto dopo punto, con Teodosic imbrigliato e De Colo in evidente difficoltà, i russi vedono sbriciolarsi il proprio vantaggio fino al sorpasso turco realizzato da Sloukas a 20 secondi dalla fine. Il supplementare lo propizia il tap-in volante miracoloso si Khryapa a fil di sirena, nell’overtime il CSKA torna a stringere in difesa, trova punti in contropiede reagendo bene all’iniziale tripla di Sloukas. Nel finale è Datome a illudere per l’ultima volta i turchi con la tripla del -3 ma De Colo la chiude dalla lunetta per il trionfo russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...