Eurocup con quattro italiane, come risponde la Fip?

Oltre a Reggio Emilia, Sassari e Trento, è arrivata la wild card per Cantù. Per loro l'iscrizione alla Serie A è a rischio?
Eurocup con quattro italiane, come risponde la Fip?© CIAMILLO

ROMA - Euroleague ha annunciato i nomi delle 40 partecipanti all'Eurolega e all'Eurocup. E se da un lato il posto di Milano in Eurolega non è in pericolo, per quanto riguarda il secondo torneo c'è il rischio di un nuovo braccio di ferro tra Fiba ed Euroleague: Reggio Emilia, Sassari, Trento e la wild card Cantù sono all'interno dell'elenco delle squadre iscritte. E ora la Fip potrebbe minacciare la loro iscrizione al campionato.

DIETROFRONT - Il tribunale regionale della Baviera aveva emesso un provvedimento temporaneo, impedendo a Fiba Europe di sanzionare le Federazioni i cui club avrebbero partecipato a competizioni non riconosciute dalla Fiba. Il provvedimento è stato annullato, per questo ora si attende il pronunciamento dell'Unione Europea (sollecitato tre mesi fa da Euroleague) oppure un accordo tra Euroleague e Fiba in modo che anche l'Eurocup - Coppa strategica visto che l'accordo da 800 milioni di euro con IMG prevede 40 squadre, non 16 - venga riconosciuta dalla Fiba.

ISCRIZIONI - In assenza di una sentenza o un accordo, i club di Eurocup rischiano l'iscrizione al proprio campionato. Potrebbe essere questa la risposta della Fip, che può pensare di impedire a Reggio Emilia, Sassari, Trento e Cantù di iscriversi alla Serie A. Entro il 13 luglio, tutte le società italiane dovranno inviare alla Fip il documento che attesti la partecipazione alle sole competizioni riconosciute dalle Federazione, pena la mancata iscrizone al campionato. Senza dimenticare che la Federazione ha in mano le lettere di rinuncia all'Eurocup da parte di Reggio Emilia, Sassari e Trento.

RUSSIA - La prima Federazione a prendere posizione, nel frattempo, è stata quella russa, visto che il presidente Andrei Kirilenko ha minacciato: "Nizhny Novgorod, Khimki, Lokomotiv Kuban e Zenit San Pietroburgo, iscritte all'Eurocup, saranno sanzionate: le loro operazioni di mercato verranno bloccate e i giocatori russi di quelle squadre non giocheranno in nazionale". Tuttavia, la Federazione russa non potrà squalificare i club dalla Lega VTB.

EUROLEGA - Confermate le 16 iscritte, che si affronteranno in un girone unico da 30 gare. Le prime otto in classifica andranno ai playoff, con quarti di finale al meglio delle cinque gare, le vincenti disputeranno le Final Four. Le 16 squadre sono Milano, i campioni del CSKA Mosca, Unics Kazan, Fenerbahce, Efes, Galatasaray, Darussafaka, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid, Barcellona, Vitoria, Maccabi, Zalgiris Kaunas, Bamberg e Stella Rossa.

EUROCUP - Le 24 squadre verranno divise dal sorteggio del 7 luglio in quattro gruppi da sei squadre, da qui Top 16 con quattro gironi da quattro, le migliori due di ciascun gruppo andranno ai quarti che, come semifinali e finale, saranno al meglio delle tre sfide. Le 24 squadre saranno Reggio Emilia, Sassari, Trento, Cantù, poi Bilbao, Gran Canaria, Murcia, Unicaja Malaga, Valencia, Khimki, Lokomotiv Kuban, Nizhny Novgorod, Zenit San Pietroburgo, Aek Atene, Alba Berlino, Bayern Monaco, Ulm, Stelmet Zielona Gora, Buducnost, Cedevita Zagabria, Partizan, Olimpia Lubiana, Lietuvos rytas e l'Hapoel Gerusalemme di Simone Pianigiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...