Basket Eurolega, Milano ospita l'Efes Istanbul

Domani sera l'EA7 deve rispondere alle dure critiche mosse in questi giorni da coach Repesa.
Basket Eurolega, Milano ospita l'Efes Istanbul

ROMA - Torna in campo domani sera l’Olimpia Milano per sfidare l’Efes Istanbul in Euroleague. C’è curiosità per verificare quanto le parole di fuoco rivolte da Jasmin Repesa ai giocatori dell'EA7 riusciranno a cambiare l’atteggiamento difensivo dei biancorossi. Milano è imbattuta in campionato mentre in Eurolega ha vinto le prime due partite e poi ha ceduto a Olympiacos, Real Madrid e Bamberg. Quella con l’Efes Istanbul è una classica di EuroLeague tra squadre che si sono affrontate spesso negli ultimi anni. Nel 2013/14 l’Olimpia rimontò da -13 vincendo con un ultimo quarto eccezionale. Nella stessa stagione perse a Istanbul nelle Top 16 a causa di un canestro da 25 metri di Zoran Planinic. Lo scorso anno l’Olimpia vinse in casa con un McLean ecceziobake.

 

GLI INCROCI - L’unico ex è  Raduljica, che nel 2010/11 ha giocato nell’Efes, con quattro gare di EuroLeague (il coach era lo stesso di ora, Perasovic). Derrick Brown e Jamel McLean hanno giocato assieme al college, a Xavier. Lo stesso Brown ha giocato con Kruno Simon e Mantas Kalnietis alla Lokomotiv Kuban. Jayson Granger e Zoran Dragic hanno giocato assieme a Maalaga, Dragic e Honeycutt erano insieme al Khimki Mosca. Il coach dell’Efes, Velimir Perasovic, ha allenato Simon nella Nazionale croata e in questo ruolo è stato il successore di Jasmin Repesa. Bryant Dunston ha giocato a Varese insieme a Bruno Cerella.

 

GLI AVVERSARI - Reduce da due stagioni con Ivkovic in panchina, la mossa più significativa dell’estate è stata la nomina a capo allenatore di Velimir Perasovic, croato che ha portato Vitoria alle Final Four ed era già stato all’Efes. Pesante la partenza di giocatori di primo piano come Dario Saric, ora a Philadelphia, e Jon Diebler. DeShaun Thomas, rientrato in Europa dove aveva giocato con il Barcellona, è il miglior realizzatore con 13.0 punti di media. Tra le novità si segnalano anche Tyler Honeycutt e la guarda Bryce Cotton che completa un reparto già forte di Thomas Heurtel e Jayson Granger. Il centro è Bryant Dunston, l’ala forte Derrick Brown. In crescita Cedi Osman, che ha il 47.1% da tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...