Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano sfida il Khimki, crocevia per i playoff

I russi recuperano la stella Alexey Shved. «Il loro assetto sarà ancora più indecifrabile» ha ammesso il coach Simone Pianigiani nel presentare il match
Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano sfida il Khimki, crocevia per i playoff© LAPRESSE

MILANO - La corsa playoff dell'Olimpia Milano riparte da Mosca. Decisiva per l'Armani la sfida in casa del Khimki, dodicesimo in Eurolega. I russi hanno ottenuto 9 vittorie, l'Armani dodici. Ma nella zona di mezzo, a cavallo degli ultimi post per i play off, la classifica è cortissima e ogni sconfitta  può cambiare tutto. Per il 24° turno di Eurolega (inizio giovedì alle 18 ora italiana) i russi recuperano Alexey Shved, stella da oltre 25 punti di media a partita, che ha saltato 14 incontri di fila. E questo, ha detto il coach Pianigiani, nel consueto video di presentazione sul canale Youtube del club, "rende il loro assetto ancora più imprevedibile".

LA PRESENTAZIONE DI PIANIGIANI - "Loro sono una squadra importante, con l'ossatura dell'anno scorso" ha spiegato il tecnico. Il Khimki, che ha centrato i play off di Eurolega nel 2018 e a inizio stagione puntava alle Final Four, ha cambiato allenatore rispetto alla gara d'andata a Milano. Non c'è Giorgios Bartzokas, è arrivato il lituano Rimas Kurtinatis. Da qualche settimana, poi, il Khimki ha perso definitivamente anche Anthony Gill, che era terzo assoluto nel tiro da due punti, oltre il 70%.

Shved, ha sottolineato Pianigiani, "è un giocatore che crea per sé e per gli altri" ma non è l'unico aspetto su cui si concentra il tecnico, che si è concentrato sulla versatilità dei russi nel comparto lunghi. Jordan Mickey e Malcolm Thomas, che nelle ultime tre partite hanno messo a re0erto 38 punti di media in due, permettono "tagli importanti e possono attaccarti anche vicino a canestro e nell'uno contro uno. Dovremo adeguarci e migliorare la nostra nuova dimensione, nelle soluzioni e usare tutto quel che è possibile per difenderci con gli esterni. Dobbiamo giocare una partita accorta per togliere loro ritmo e sviluppare noi una trama offensiva che porti, se possibile, loro ad adattarsi a noi" ha concluso il tecnico.

I NUMERI DI JAMES - Mike James, 20.1 punti di media in Eurolega, è senza dubbio il leader dell'Olimpia. Primatista per maggior numero di punti segnati in una sola stagione di Eurolega nella storia del club, 463, James è a soli 48 punti dai 1.500 in carriera e mantiene una striscia di 30 partite consecutive in doppia cifra.

LA CHIAVE - Il Khimki concede molto in difesa, ha incassato 65 punti nel solo primo tempo la scorsa settimana contro il Panathinaikos, uno in meno del record negativo all-time in Eurolega. Il ritorno di Shved dovrebbe cambiare anche la gestione del possesso offensivo. L'Olimpia, però, può contare sui 39.5 rimbalzi di media senza Gudaitis, segno della rinnovata efficienza e compattezza difensiva cui ha fatto riferimento Pianigiani. In attacco, il mismatch con la difesa del Khimki potrebbe favorire Kaleb Tarczewski e Alen Omic tanto a canestro quanto a rimbalzo. E spostare gli equilibri della partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...