Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano la dura e la vince, battuto il Khimki

La squadra di Pianigiani soffre per tre quarti ma con un grande ultimo periodo centra il quinto successo consecutivo in Europa. E' un passo importantissimo verso i playoff
Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano la dura e la vince, battuto il Khimki© LAPRESSE

MOSCA - Tre quarti all'inseguimento, dieci punti recuperati nell'ultimo quarti. L'Olimpia Milano sbanca Mosca e conquista un successo pesante in chiave playoff di Eurolega. L'Armani batte il Khimki 88-90 e firma la quinta vittoria consecutiva in Europa. La squadra di Pianigiani chiude con cinque uomini in doppia cifra. Protagonista, e non è una sorpresa, il solito James che allunga a 31 la serie di partite in doppia cifra: 16 punti e 18 di valutazione per il top-scorer all-time in Eurolega nella storia dell'Olimpia. Milano mette meno di un canestro su tre dalla distanza e fa una gran fatica a contenere il rientrante Shved, miglior realizzatore del Khimki con 23 punti, ma prende cinque rimbalzi in più. E fanno la differenza.

MILANO SUBITO SOTTO - Milano sembra più preoccupata di chiudere su Shved. Una tripla di Thomas vale il primo allungo pesante (20-14) dei russi, che chiudono il primo quarto avanti 25-20 grazie alla tripla di Monia dall'angolo. E se Shved avesse infilato l'ultimo canestro del periodo dalla distanza, il punteggio avrebbe anche potuto farsi più pesante.

-9 ALL'INTERVALLO - Martella nel secondo quarto anche Jenkins, che per la settima volta in questa Eurolega raggiunge la doppia cifra. Shved va a canestro con troppa facilità, Micov e Jerrels dalla distanza tengono a contatto Milano, anche se James ancora non si accende. A lungo non si vede nemmeno l'intensità difensiva che aveva chiesto Pianigiani alla vigilia. Il Khimki, che raggiunge anche il +11, arriva all'intervallo lungo avanti 54-45, con 10 punti di Shved. I russi, che nel primo tempo tirano meglio da due e da tre, prendono più rimbalzi e distribuiscono il doppio degli assist. Un segno chiaro della superiorità del Khimki nel possesso e in attacco nei primi due quarti.

MILANO RIMONTA - Dalla metà del terzo periodo, Milano cambia atteggiamento. Nunnally e James accorciano anche se l'Armani continua a far fatica dalla distanza. Va a segno l'ultimo tentativo di Kuzminskas nel terzo quarto e Milano all'ultimo intervallo è sotto di 8 (73-65). Il quarto periodo si apre con la bomba di Nedovic, decisamente in ritmo. E' il segnale della trasformazione. Nunnally completa l'aggancio, Kuzminskas porta al sorpasso (74-77) e poco più avanti anche al massimo vantaggio (78-83). Funziona il quintetto piccolo di Pianigiani, che trema sulla tripla dall'angolo di Jenkins per l'87-85 Khimki. Micov infila la tripla del sollievo e agguanta anche un successivo, fondamentale, rimbalzo difensivo che suggella la vittoria. I due liberi di James fanno il resto. L'Olimpia può festeggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...