Speciale Final Eight, chi può fermare Milano?

L'Emporio Armani, detentrice del titolo, inizia contro Brindisi nel quarto di finale teoricamente più scontato. Ma Repesa ha in dubbio Simon
Speciale Final Eight, chi può fermare Milano?© CIAMILLO

RIMINI - Il secondo quarto di finale, del giovedì alle 20.45, è il derby tra chi ha vissuto il Triplete. Da un lato c'è l'Emporio Armani, che ha fatto tris in ambito italiano nel 2016 (Coppa Italia, campionato e Supercoppa), dall'altro c'è Meo Sacchetti, che fece tris nel 2014-15 con Sassari. Oggi Sacchetti cerca la sorpresa con Brindisi, qualificatasi per il rotto della cuffia, e consapevole di partire sfavorita contro una Milano che si è ritrovata nell'ultimo mese: dopo l'umiliante -37 contro il CSKA a Mosca sono arrivati sei successi in nove gare, con sconfitte in volata in casa del Real Madrid e dell'Efes.

 

COME ARRIVANO - I playoff di Eurolega sono ormai sfumati a causa delle dieci sconfitte consecutive tra novembre e gennaio, ma il primato in campionato è di nuovo saldissimo. A spaventare Jasmin Repesa, però, sono i problemi alla schiena di Krunoslav Simon, leader offensivo che rischia di dover essere centellinato. Milano può ruotare otto stranieri (e spesso il sacrificato è stato Ricky Hickman) e può coprire un'assenza meglio delle antagoniste, potendo alternare il gioco interno di Raduljica a quello perimetrale di Kalnietis e Sanders. Sta peggio Brindisi, senza il giocatore più talentuoso - Kris Joseph - ormai da tre mesi. La Cantina Due Palme (marchio che a Rimini prenderà il posto di Enel) si affida così alla personalità delle guardie, Moore e Goss, e al gioco dentro fuori di Carter e M'Baye, secondo realizzatore della Serie A.

 

PRECEDENTI - Il successo per 99-86 nel 12° turno, due mesi fa, fu l'unico per Milano in un periodo di tre settimane da dimenticare. Decisivo un quarto periodo da 28 punti con Simon (19) e Raduljica (15) protagonisti.

 

DA SEGUIRE - Milano insegue la sesta Coppa Italia, così come Rakim Sanders cerca il settimo successo in sette (!) competizioni disputate in ambito italiano. I primi tre furono a Sassari, sotto la guida di Sacchetti, i successivi tre sono stati a Milano, dove Sanders è stato MVP di Coppa Italia e finale-scudetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...