Basket DNA Gold, Torino aggancia la vetta

La Manital vince contro l'Aget e raggiunge Trento. Barcellona soffre ma supera Forlì. Brescia batte in volata Trieste. Berti regala a Biella il successo a Ferentino. Casale ferma Napoli

ROMA – Torino supera agevolemente l'Aget Imola (al 17° rovescio di fila) e raggiunge Trento in vetta alla classifica. La Manital di Stefano Pillastrini non paga le assenze di Steele e Amoroso, e trova il meglio dai gregari come Wojciechowski (16 punti), Evangelisti (14) e Gergati (18). Per Imola, 20 e 9 assist di Ian Young, mentre in 19' Vincenzo Esposito firma 5 punti.

VOLATA – Parecchie sfide vengono risolte in extremis. Barcellona, per esempio, aggancia il quarto posto grazie al sofferto successo su Forlì, è decisivo Young (22) che ruba il pallone del possibile pareggio degli ospiti, a cui non bastano i 22 di Ferguson e i 16 con 13 rimbalzi di Cain. Biella vince a Ferentino grazie al canestro decisivo di Simone Berti (15) a un secondo dalla fine, completando la rimonta dal -15 del 34' (67-52), una rimonta in cui è decisivo anche Hollis (18), mentre la FMC si ferma alla prova positiva dei due americani Green (25) e Mosley (14). Sale al quarto posto anche Trapani, che supera Jesi grazie all'11-0 del quarto finale spinto da Lowery (22 e 11 rimbalzi) e Renzi (14), mentre la Fileni - che sconta le assenze di Goldwire e Rocca – non segna un punto negli ultimi 5'27” e non segna su azione negli ultimi 9'. Il tutto in un match caratterizzato anche dagli infortuni a due dei tre arbitri, che rischiano di provocare la sospensione.

RISCATTO BRESCIA – Torna a vincere la Centrale del Latte, dopo l'esonero comunicato e poi rientrato di coach Martelossi. Brescia batte Trieste in un finale rocambolesco, perchè sul +3 per i padroni di casa, Carra fa 1/2 ai liberi a 4” dalla fine, Diliegro cattura il rimbalzo d'attacco e subisce fallo, tuttavia il centro fallisce entrambi i liberi per il supplementare. Brescia ringarzia il solito JR Giddens (30 con 9 rimbalzi e 6 assist), agli ospiti non bastano i 23 di Wood. Casale ferma la corsa di Napoli, reduce da quattro vittorie consecutive, infliggendo il primo ko a Massimo Bianchi: decisivi Dillard (23) e Jackson (15), la Expert è tutta nei 20 e 10 rimbalzi di Weaver.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...