Basket DNA Gold, Trento fugge Torino ko a nervi tesi

I trentini vincono a Napoli e tornano da soli al comando, perchè la Manital perde in volata a Capo d'Orlando (espulso Pillastrini) e viene raggiunta dall'Upea. Ferentino si aggiudica il derby a Frosinone

ROMA – Trento torna a comandare la DNA Gold in solitario, grazie al successo a Napoli e grazie al contemporaneo ko di Torino nello scontro diretto a Capo d'Orlando. I trentini vincono grazie alle doppie doppie di Baldi Rossi (22 punti e 16 rimbalzi) e Pascolo (15 e 10 rimbalzi). La Manital viene raggiunta al secondo posto da Capo d'Orlando, che ora può vantare il 2-0 nello scontro diretto su Torino. La Manital spreca il +10 dell'intervallo, e nel finale paga i nervi tesi: Mays (15) firma il +3 per l'Upea, Amoroso riporta Torino a -1 (74-73), Mays sbaglia due liberi a 10” dalla fine, ma sul possesso per vincere la Manital perde palla (fischiata una dubbia infrazione di passi di Steele), Pillastrini protesta nei confronti dell'arbitro Ursi e si fa espellere. A risolvere per Capo d'Orlando sono Soragna e Nicevic (18 a testa), alla Manital non bastano i 24 di Amoroso e i 18 di Mancinelli.

TRIS – Tre squadre sono al quarto posto, a -4 dal secondo. Barcellona ha gioco facile ad Imola, contro l'Aget al 18° rovescio consecutivo, brillano Young (20) e Natali (16). Verona vince a Forlì contro una Credito di Romagna che ora vede la salvezza più lontana, determinanti Smith (15) e Taylor (14). Biella, invece, prolunga la parentesi negativa di Brescia, al decimo ko in quindici gare: l'Angelico fa il vuoto nella ripresa, vinta 54-29 grazie ai 25 di Voskuil e i 16 di Raspino.

DERBY – Brescia viene raggiunta da Ferentino, che vince sul campo di Veroli: a decidere il derby ciociaro sono Rodney Green (20) e Ryan Bucci (17). A quota 22 sale anche Casale Monferrato: la Novipiù vince in volata a Jesi, contro una Fileni a cui non bastano i 33 con 11 rimbalzi di Maggioli (mentre il debutto di Hoover è da 7 punti e 7 assist), Jesi sbaglia tre volte il tiro per vincere con Migliori, Borsato e Santiangeli. Senza Bruttini, Casale è trascinata dai 23 di Jackson e i 20 di Cutolo. La Fileni viene raggiunta da Trieste, che batte Trapani con gli Under 20 d'oro agli Europei come Ruzzier (16) e Tonut (15), mentre Trapani è tutta nei 20 con 11 rimbalzi di Baldassarre e con questo successo Trieste sale a +4 sul penultimo posto di Forlì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...