Basket DNA Gold, Mancinelli salva Torino

Il capitano azzurro firma il successo su Napoli. Accanto alla Manital, è seconda Capo d'Orlando, che batte Forlì. Biella vince a Casale Monferrato ma perde Laganà per infortunio

ROMA – Torino risponde al successo di Trento, ma per battere Napoli serve il miglior Stefano Mancinelli: il capitano azzurro firma 28 punti, record personale in stagione, e soltanto un punto in meno rispetto al primato in carriera. Ma soprattutto Mancinelli ne firma 15 nel quarto finale, 13 negli ultimi 5'. Con 10 in fila il capitano azzurro riporta in partita la Manital – anche a -14 – Amoroso sorpassa per la prima volta a 1'27” dalla fine (66-65). Un clamoroso Ceron (27 dalla panchina) segna la tripla del 68-70, Gergati (12) risponde da tre, ma Brkic (11) firma a 4” dalla fine la tripla che sembra regalare la vittoria a Napoli. Ma sulla rimessa a metà campo, Mancinelli batte Weaver (11 e 10 rimbalzi), segna, subisce il fallo e firma l'aggiuntivo per la vittoria.

SICILIANE – Capo d'Orlando resta agganciata a Torino, a -2 da Trento: l'Upea batte Forlì grazie a Mays (21) e Archie (15 e 14 rimbalzi), capaci di coprire l'uscita per falli di Nicevic (22), mentre per Forlì ci sono 19 di Ferguson, con la panchina che non porta nessun punto. Barcellona torna al quarto posto accanto a Verona: la Sigma supera Jesi in volata, con 30 e 11 rimbalzi di Young, la Fileni è insidiosa con Maggioli (22) e Santiangeli (18), segna 31 punti nel quarto finale (contro i 39 dei primi tre periodi), ma non va oltre il -1 dell'ultimo minuto. Trapani, invece, perde a Brescia in modo beffardo: avanti di 3 a 16” dalla fine con i liberi di Ferrero (21), la Lighthouse subisce il pari di Giddens (19 e 10 rimbalzi) a 5” dalla fine, perde palla e regalando a Rinaldi (13) la possibilità di segnare il canestro decisivo a 3” dalla fine.

LAGANA' – Biella vince il derby piemontese a Casale Monferrato, ma il successo con cui l'Angelico resta agganciata a Verona e Barcellona rischia di costare caro. L'Angelico perde infatti per infortunio al ginocchio il capitano Marco Laganà: senza l'oro agli ultimi Europei Under 20, Biella è guidata da Hollis (25) e Voskuil (12), alla Novipiù – che può schierare Bruttini soltanto per 3 minuti - non bastano i 21 di Dillard e i 20 di Jackson. Trieste, infine, vince sul campo di Ferentino, e sale a +6 sul penultimo posto: il successo potenzialmente determinante per la salvezza arriva grazie agli americani Wood (23) e Harris (21), la FMC paga il 4/21 da tre e il 20/30 ai liberi, e non bastano i 29 di Rodney Green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...